girato

Marcia per il lavoro e le riforme da Fusignano a Ravenna

Data

1965

Dettagli

Durata: 00:22:10 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Le riprese sono state realizzate il 9 gennaio 1965, in occasione di una marcia per il lavoro e le riforme svoltasi da Fusignano a Ravenna. La macchina di Luigi Perelli segue tutta la marcia, dalla partenza nella stazione di Fusignano, al passaggio da Alfonsine e Mezzano, fino all'arrivo sotto la pioggia a Ravenna, dove si tengono due incontri al chiuso. Dell'ultimo, in un cinema del centro, si vedono alcuni interventi.
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

Crediti

Casa di produzione

Unitelefilm

Luogo di produzione

Italia

Anno di produzione

1965

Altre Responsabilità

Perelli, Luigi - fotografia
Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 00:00:00 A: 00:00:17
Totale di un'automobile che passa portando striscioni e cartelli "Marcia per il lavoro e le riforme"; "Uniti si vince"; No ai monopoli". Panoramica di persone in attesa nella piazza del comune di Fusignano. Totale di un cartello appeso sulle finestre del comune "W la marcia del lavoro e delle riforme".

02 : Da: 00:00:18 A: 00:01:45
CS di giovane che sistema un manifesto "Marcia per il lavoro uniti si vince". PP giovane. PP altro giovane che legge l'Unità. PP di tre uomini. CM dell'auto con gli striscioni che arriva nella piazza del comune. PP uomini nella piazza che discutono. Dettagli delle gambe un ragazzo che sembra agitarsi dal freddo.

03 : Da: 00:01:46 A: 00:02:52
Totale manifesti della manifestazione: "Sabato 9 gennaio '65- Marcia per il lavoro e le riforme. Fusignano - partenza ore 9:30. Alfonsine - passaggio ore 11:30. Mezzano - passaggio ore13. Ravenna - arrivo ore 15:30. Marcia per il Lavoro e le Riforme." Dettagli manifesto. Altri totali di manifesti: "L'Unità dei lavoratori, per la democrazia, a libertà il socialismo"; "sconfiggere i monopoli". Dettagli manifesti. Panoramica in CM di persone in piazza con cartelli "Solo l'unità dei lavoratori può garantire le riforme". Altri PP (un uomo, un fotografo). Figura intera di due giovani che alzano uno striscione: "Marcia per il lavoro e le riforme. Fusignano - Ravenna". Altra Panoramica in CM.

04 : Da: 00:02:53 A: 00:03:26
PM di due ragazzi che parlano al microfono. PP ragazzo con microfono. CL piazza gremita: molti giovani alzano cartelli e striscioni. Varie Panoramiche della folla. PP di intervento di un uomo.

05 : Da: 00:03:27 A: 00:06:40
Inizio della marcia: CM aperto dall'auto con gli striscioni. CM, CL , CS e PP di spalle ai dimostranti del corteo in marcia che esce da Fusignano. Alcuni PP dei dimostranti, molti giovani. Carrellata concamera a mano della lunga fila della marcia. Altri PM, CS e CL e Inq dall'alto del corteo ormai fuori da Fusignano

Documentazione

Riferimenti

Scheda Olivetti