Dettagli

Durata: 00:46:45 | Colore: colore | Sonoro: sonoro

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Intervista all'ex minatore Silvestro Papinuto sulla chiusura delle miniere della zona dell'iglesiente che hanno tolto il lavoro nonostante fosse ancora possibile estrarre e vendere il materiale. Il suo rammarico per non essere stato in grado di difendere le miniere e tenerle vive, aperte e salvare il territorio che ora è morto, così come le stesse miniere. Gli insegnamenti che gli ha dato la miniera nonostante la pensione ampiamente anticipata che lo ha umiliato come uomo. Come è nata la sua passione per la lavorazione dell'argilla e cosa gli piace realizzare.
edizione

Lingua

italiana
Supporto

Video

MINIDV

Crediti

Altre Responsabilità

Casu, Giuseppe - operatore ed intervistatore
Stazi, Gianluca - Fonico
Descrizione delle immagini

Sequenze

1 : Da: 00:00:00 A: 00:32:29
Interno, PP., uomo di mezza età, con il basco in testa, seduto davanti ad un tavolo parla rivolto all'intervistatore fuori campo; mentre parla un uomo porta un vecchio espositore e lo poggia sul tavolo e l'intevistato spiega il funzionamento di alcuni oggetti posizionati intorno a lui.

2 : Da: 00:32:30 A: 00:45:43
MF., uomo di mezza età seduto dietro ad un tavolo apparaecchiato su cui è poggiato un pezzo di argilla con gli operatori davanti a lui con la telecamera che lo inquadra di lato; zoom in/out su pezzo di argilla; si alza e prede un boccione di vino e mentre parla inizia a lavorare con le mani ed un attrezzo il pezzo di argilla; PART. delle mani; si alza e con il pezzo di argilla si reca in un'altra stanza, piena di oggetti, dove c'è un lavandino per bagnare il pezzo di argilla che poi inserisce in un piccolo forno e successivamente si lava le mani

3 : Da: 00:45:44 A: 00:46:45
MF., PP., intervistato con basco e occhiali in piedi davanti ad un vecchio apparecchio telefonico della miniera attaccato al muro lo prova per far sentire il suono agli operatori e poi esce dalla stanza.

Chiavi d'accesso