girato

Funerale di Giorgio Amendola

Data

1980

Dettagli

Durata: 00:25:41 | Colore: colore | Sonoro: sonoro

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

5 giugno 1980: muore a 73 anni Giorgio Amendola. Le riprese documentano lo svolgimento delle esequie a Roma, a piazzale del Verano. Sulla tribuna d'onore: Giuseppe Saragat, Luigi Petroselli, Nilde Iotti, Sandro Pertini, Guido Gonnella, Giulio Andreotti, Giovanni Spadolini. Interventi di Giancarlo Pajetta e di Enrico Berlinguer. Il girato, oltre che gli interventi e la presenza dei vertici statali, documenta la commozione della folla, che piange, stringe in mano bandiere rosse e tra le dita garofani rossi.
edizione

Lingua

italiana
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

Video

BETA SP

CD-ROM

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:01:05
Totale del palco sormontato dalla gigantografia di Giorgio Amendola e panoramica di Piazzale del Verano, Giancarlo Pajetta che parla alla folla. PP della bara di Amendola coperta da garofani rossi, altro Totale del palco e panoramica di Piazzale del Verano

02 : Da: 01:01:06 A: 01:02:45
Figura intera di Nilde Iotti, Sandro Pertini, Luigi Petroselli e Giuseppe Saragat. Totale di folla e palco. Panoramica ella piazza: vi sono bandiere rosse e striscioni. Dettaglio delle mani di un bambino che giocano con un garofano rosso. Altre Inq della folla in piazza. CM del palco dove prosegue l'intervento di Pajetta; al suo fianco, Enrico Berlinguer, sotto di loro, la bara di Amendola. PM Pajetta.

03 : Da: 01:02:46 A: 01:03:18
Dettaglio prima pagina de l'Unità: "Sconvolgente tragedia accanto alla bara di Amendola. La compagna Germaine stroncata dal dolore. Stamane i funerali di Amendola". La mdp si alza sul Totale del palco.

04 : Da: 01:03:19 A: 01:08:55
CM del palco, intervento di Enrico Berlinguer. Totale della piazza. CM della piazza, Panoramica con PPP di un operatore che sta riprendendo. PP dipartecipanti al funerale. Figura intera di Nilde Iotti, Sandro Pertini, Guido Gonella e Giulio Andreotti. Inq. della bara di Amendola. Dettaglio dell'obbiettivo di una camera, nel suo riflesso, l'intervento di Berlinguer. Totale della piazza e del palco. Totale del feretro. CM di una donna che legge un'articolo dell'Unità sulla vita di Amendola ("L'invisibile fondatore dei GAP nella Roma occupata dai nazisti"; Dettaglio di un articolo "Così si riabbracciano al confino. Nell'isola con Germaine"). PPP di un uomo e una donna che leggono l'Unità. Dettaglio di articolo su Germaine Lecoq "Il coraggio e la sensibilità di una donna vera" e trafiletto sui ricordi scritti da De Filippo e Calvino "Che cosa ci ha dato l'incontro con Amendola". Carrellata sulle prima file delle persone accorse in piazza. Altro Totale del palco.

05 : Da: 01:08:56 A: 01:14:36
PP della bambina che gioca con il garofano rosso. La mdp si alza sul palco. PM di Berlinguer che conclude il suo intervento. PM di Sandro Pertini accanto al feretro. Carrellate sulla folla che saluta con il pugno alzato la bara, bandiere rosse entrano incampo. CM della bara deposta nel carro funebre. Dettagli maini di giornalista che stringono un garofano rosso assieme al taccuino per gli appunti. Altre carrellate sulla folla a pugno chiuso: vari PP. PPP di una donna in lacrime; tra le dita ha un garofano rosso. PP di una coppia. CM di un gruppo di persone che sventolano bandiere rosse. Dettaglio asta di una bandiera.