girato

Polizia interviene all'Università Statale. Milano, 16 giugno 1972

Data

1972

Dettagli

Durata: 00:13:03 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Immagini dagli scontri all'esterno dell'Università Statale di Milano il 16 giugno 1972, in occasione dell'occupazione dell'ateneo da parte degli studenti: dai fumogeni che invadono le strade, agli squadroni della polizia in antisommossa fino agli interni dell'Università stessa, devastata dai tafferugli, dove gli studenti rimasti sono ammassati nel cortile interno occupato dalle forze dell'ordine.
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:02:04
Panoramica del cortile dell'Università statale. Zoom in sul riflesso di un'aula: Particolare di agenti in divisa. CS di un corridoio, gli agenti sono schierati lungo la parete, alcuni studenti vengono scortati in fila davanti a loro. Inq. Camera a mano di interni. CM dell'ingresso dell'Università dal pov dell'atrio buio, un agente corre verso l'uscita. Panoramica del cortile dell'Università occupato da poliziotti e camionette. Zoom in su un gruppo di agenti in tenuta antisommossa. Altra panoramica, dal cortile al l'ingresso dell'Università dove si trovano drappelli di agenti.

02 : Da: 01:02:05 A: 01:03:50
CL di via Festa del Perdono occupata dalla polizia. Dettagli scritte murarie: "Misasi fascista giù le mani dalla statale". CS degli studenti che manifestano con il pugno alzato. Zoom out su largo Francesco Richini: polizia e studenti schierati. Panoramica del viale. Totale di altre scritte murarie "Stalin. Guerra di popolo vince in tutto [...]", "Totale di un auto in fiamme, due agenti le sfilano accanto. CM degli stessi che tentano di spegnere le fiamme con un idrante. CM della strada, altri agenti in antisommossa .

03 : Da: 01:03:51 A: 01:04:37
Inq dal basso della facciata Università statale, la mdp si abbassa su una camionetta dei pompieri. Particolare di agente fra alcuni ciao e motorini. Zoom out sul CM della strada. Dettaglio di cofano di auto divelto e Particolare di un altro agente. Dettagli di sedili bruciati. Zoom out su CM della strada. Dettagli carrozzeria carbonizzata della macchina, la mdp si avvicina agli interni.

04 : Da: 01:04:38 A: 01:05:19
CL cortile dell'Università. Panoramica della corte, Zoom in sul totale dello schieramento di polizia. CM del cortile con un gruppo di agenti in antisommossa. PP di un agente. CM dell'ingresso del cortile dove il blocco di polizia è schierato.

05 : Da: 01:05:20 A: 01:08:08
CM, CL, CS di via Festa del Perdono pattugliata dai poliziotta, l'ingresso della statale è barricato dagli antisommossa. Totali di alcuni agenti. Altro CM di via Festa del Perdono: la polizia inizia una carica, la mdp segue dall'altro lato della strada. CM dell'area di scontro invasa dai fumogeni, la polizia scema al suo interno. CL di via Festa del Perdono. Zoom in sulla barricata della polizia all'ingresso dell'Università. Dettaglio di un ciuffo d'erba in fiamme. L'Inq è invasa dal fumo dei lacrimogeni.

Documentazione

Riferimenti

Scheda Olivetti