girato

Funerale di Giangiacomo Feltrinelli

Data

1972

Dettagli

Durata: 00:14:28 | Colore: b/n

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Milano, 28 marzo 1972: si svolgono i funeri di Giangiacomo Feltrinelli alla chiesa del cimitero monumentale di Milano. Il girato mostra il piazzale circondato dalle forze dell'ordine in tenuta antisommossa e l'enorme folla giunta a rendere omaggio a Feltrinelli: tra loro, tantissimi giovani che salutano il passaggio della bara con il pungo alzato. Ai numerosi giornalisti che si trovano nella chiesa, Inge Feltrinelli, Regis Debray e Mario Capanna rilasciano sentite dichiarazioni.
edizione

Lingua

italiana

Nazionalità

italiana

Edizione

1972
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

positivo

Video

BETA SP

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:03:21
Panoramica piazzale esterno della chiesa in cui si stanno per svolgere i funerali di Giangiacomo Feltrinelli, Zoom in sul PM una truppa in tenuta antisommossa percorre l'area. Altra Panoramica dall'area esterna, campeggia lo striscione "Vota socialista", Zoom in su PM di passanti e CM auto che entrano nel piazzale. Totale ingresso della chiesa, molte persone sul ballatoio esterno, Zoom in su di loro e altra Panoramica del piazzale. CM dell'area, Carrellata sulle macchine di civili e camionette parcheggiate. CS ingresso: in PP due agenti di spalle, davanti a loro sfilano i partecipanti al funerale. Carrellata di PP delle persone che entrano alla funzione, tra loro molti giovani. CM dell'ingresso: un furgoncino 'addobbato' a carro funebre entra nel piazzale. CS della folla accalcata attorno al furgone, si vede passare un profilo di donna accompagnata dalla polizia.

02 : Da: 01:03:22 A: 01:09:10
Inq dall'alto della bara trasportata all'interno, la moltitudine di persone segue l'ingresso in chiesa. CM del vialetto, della chiesa, le persone sfilano. Carrellata in CS della folla, molti salutano con il pugno alzato. Altri CS, alcuni volti entrano in PP e in PPP, giornalisti con fotocamere ed obbiettivi si affastellano all'ingresso, Inge Feltrinelli guarda la folla. Zoom in sul Dettaglio di un fazzoletto rosso alzato. PP di Inge Feltrinelli, dietro di lei lo scrittore Regis Debray. Altri PP (tra cui lo stesso Debray e Mario Capanna). CM di Inge e Panoramica delle persone fuori dalla chiesa. Inq dal basso dell'ingresso della chiesa, Debray parla ai giornalisti. PP dello scrittore. Panoramica dell'area attorno all'ingresso. PP e CM del discorso di Capanna alle telecamere. CL del piazzale della chiesa stipato di persone. Carrellata in CS del saluto con delle persone con il pugno alzato.

03 : Da: 01:08:00 A: 01:10:48
Inq dall'alto di Debray che passa tra il pubblico. CM delle persone che salutano la bara di Feltrinelli che passa, in PP due uomini di spalle sul ballatoio. Inq dall'alto dell'area. Totali della facciata della chiesa dall'esterno del piazzale oltre la cancellata. Camera a mano in CM che entra all'interno del piazzale, molte persone escono e i loro volti entrano in campo in PP. Panoramica dall'alto del piazzale. Inq dall'alto di camionette della polizia parcheggiate sulla strada antistante. Inq dall'alto della folla che esce dalla chiesa.

04 : Da: 01:10:49 A: 01:12:22
Carrellata di una fila di persone, giovani in PP con il pugno alzato. CM della bara portata dentro la chiesa. Altre Carrellata fra i chi saluta con il pugno. PP di un giornalista. Altri CS della bara che passa tra le persone e alcuni PP di portantini ed agenti che la trasportano ed aprono la strada. CS: la bara passa dal portone, una corona di fiori viene lanciata sopra il feretro. PP delle persone.

05 : Da: 01:12:23 A: 01:14:28
Panoramica dei tetti della chiesa. Inq dal basso di un elicottero, la mdp si abbassa sul CM del piazzale, la polizia organizzata in fila in antisommossa. Camera car per le strade limitrofe, nelle più vicine, i lati sono parcheggiate le camionette della polizia. Altre Camera car per le strade del centro.