girato

Celebrazione del XXV anniversario della fondazione del Msi

Data

1973

Dettagli

Durata: 00:16:16 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Le riprese sono state realizzate il 23 gennaio 1973 a Roma, in occasione della celebrazione del 25° anniversario della fondazione del Msi, svoltasi al teatro Adriano: all'esterno, la piazza è occupata da militanti e simpatizzati, numerosissimi sono i giovani del Fronte della Gioventù appartenenti alle sezioni di quartieri e licei romani; all'interno, il comizio di Giorgio Almirante riscuote le ovazioni dei partecipanti. Lo stesso Almirante, nei momenti finali del documento è accerchiato dalla folla festosa alla sua uscita dal cinema-teatro.
edizione

Lingua

italiana

Nazionalità

italiana

Edizione

1972
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

magnetico perforato

Video

BETA DIGITALE

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:02:44
Totale manifesto dell'evento: "Anniversario del Msi. 23 gennaio domenica ore 10:00 teatro Adriano". Zomm out su gruppo di militanti e simpatizzanti del Msi in piazza Cavour, Carrellata fra le persone, alcuni PP. CM di piazza Cavour: fasce tricolori al braccio; striscioni del Fronte della Gioventù; bandiera tricolore col simbolo di Ordine Nuovo. Altri PP. Dettaglio di fascia tricolore al braccio di un ragazzo. Dettaglio di un cartello poggiato sul cofano di un auto: "XXV anniversario del Msi. Servizio". Altri PM e PP dei partecipanti in piazza Cavour. Particolare di un cane di mezza taglia fra le persone. Totale di un venditore di bandierine tricolori, la mdp si sposta su una Panoramica di piazza Cavour gremita. Particolare di un banchetto di medaglie, la mdp si alza su un gruppo di ragazzi accalcati attorno. Altre carrellate e PP. Dettaglio di un bandiera col simbolo di Ordine Nuovo. Totale ingresso del cinema Adriano: "Sean Connery nella parte di James Bond. Agente 007 una cascata di diamanti". Zoom out sul CL della piazza. Dettaglio dell'ingresso: vicino al titolo del film di Bond, manifesto del Msi. Dettaglio di un altra locandina cinematografica apposta su un cartellone della piazza: Piccoli omicidi di. Altro CL della piazza. Inq varie di militanti del Msi in piazza Cavour, davanti al Teatro Adriano; bandiere tricolori; ; striscioni del Fronte della Gioventù; bandiera tricolore col simbolo di Ordine Nuovo

02 : Da: 01:02:45 A: 01:04:59
Interni, Panoramica del teatro gremito. PM di Giorgio Almirante sul palco. Altre panoramiche del pubblico che applaude, bandiere tricolori nei palchi, striscioni del Fronte della Gioventù di Roma, "Caravella. Per una nuova università" del Fuan (Fronte Universitario d'Azione Nazionale"). Altre panoramiche, Zoom in su uno dei palchi da cui sventolano le bandiere. PP del pubblico. Totale palco del Fronte della Gioventù. La mdp torna sul PM di Almirante e di nuovo sul Totale del teatro in ovazione. Altri PP dei militanti seduti nelle prime file. Totale palco del Fuan. Zoom out su altra Panoramica.

03 : Da: 01:05:00 A: 01:07:45
Esterni, CM: in PP alcuni militanti tendono le aste delle bandiere del Msi. Carellata del perimetro della piazza, i militanti in fila sul marciapiede. Carrellata con i PP di tutti i militanti schierati con le bandiere. Totale di uno striscione tricolore all'altro lato della strada: "Rsi = Stile. Msi = Socializzazione. Corporazioni. Europa = Nazione". Panoramica degli esterni dell'Adriano. Totali dell'ingresso con la pubblicità "James Bond. 007" e il manifesto del Msi. CM di un corteo che sfila in piazza, davanti alla chiesa, si leggono gli striscioni "Fronte della Gioventù Prenestino"; "Fronte della Gioventù Colle Oppio", entrano in PP una camionetta che apre la prima fila del corteo e i vari dimostranti. Totale cartello: "Contro la violenza rossa per l'ordine nella libertà. Tutti con Almirante. Fronte della Gioventù Liceo Malpighi". Altri PP dei militanti che sfilano. CL di piazza Cavour.

04 : Da: 01:07:46 A: 01:10:39
Interni. PP di Almirante sul palco. Panoramica del teatro. Dal PP di Almirante la mdp si alza sul totale della scritta sul palco "Msi: 25 anni per l'Italia." Totale del tavolo dei delegati dal quale Almirante prosegue il comizio. Carrellata degli esponenti al tavolo, si riconosce Franco Maria Servello. vari PP e PPP di Almirante, carrellate sui delegati e Panoramiche del pubblico in ascolto del comizio. Totale palchetti. PP dei partecipanti tra il pubblico e dei vari delegati del Msi che attorniano Almirante.

05 : Da: 01:10:40 A: 01:13:28
Esterni, CL di piazza Cavour. Si scorge il cartello "No alla violenza rossa" e Totali "Il bello, il grande, e vorrei dire l'eroico è di navigare quando la bufera imperversa. Boia chi molla!", "Fronte della Gioventù del Righi, Con noi per cambiare la società", "Contro la violenza rossa per l'ordine nella libertà. Tutti con Almirante". Carrellata su PP di giovani militanti, alcuni stringono lo striscione "Il Comunismo non passerà", la mdp arriva ad un CS dell'ingresso del cinema, la folla è accalcata, uno strillone distribuisce copie del "Secolo d'Italia", dettaglio della prima pagina "Oggi tutti all'Adriano con Almirante. Venticinque anni di lotte per l'unità nazionale". Altre inq in CM e CS e Carrellate della folla fuori dall'ingresso dell'Adriano. PP di militanti giovanissimi. CM della piazza dal lato della facciata della chiesa con il gruppo in corteo dinanzi. Altre Panoramiche camera a mano, molti volti entrano in PP. CM: la folla urlante e festosa circonda Almirante che sale su un auto.

Documentazione

Riferimenti

Scheda Olivetti