girato

Assemblea alla Statale occupata

Data

1970

Dettagli

Durata: 00:20:40 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Milano, aprile 1970, momenti dall'Università Statale di Milano occupata: il girato mostra stralci da tre assemblee, due nella stessa aula della facoltà di architettura, la prima di giorno tra i soli studenti, la seconda con la partecipazione di operai e sindacalisti; l'ultima assemblea si svolge invece all'interno dell'aula 208 di via Festa del Perdono, probabilmente in previsione del corteo che sta per svolgersi subito fuori dall'ateneo. Le ultime immagini mostrano infatti attimi delle preparazione della manifestazione. Protagonista del girato è Mario Capanna, di cui si registrano gli interventi in tutte e tre le assemblee raccolte.
edizione

Nazionalità

italiana

Edizione

1970
Supporto

Pellicola

lavander

negativo

Video

BETA DIGITALE

BETA SP

DVD

DVD

DVD

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:10:10
Milano, Facoltà di Architettura, CL e CS dell'aula affollatissima, votazione per alzata di mano. Carrellata tra gli studenti seduti su panchee banchi, alcuni volti entrano in PP. Altre Panoramiche dell'aula gremita e PM degli studenti ammassati. Totale della zona della cattedra: interviene Oreste Scalzone; sulla parete alle spalle della presidenza una lavagna con la scritta "Assemblea occupanti" e sopra di essa un ritratto di Lenin. PP, CS, CM e di nuovo CL e Panoramica degli studenti in ascolto con un' altra votazione per alzata di mano. Scoppia un diverbio tra due studenti. PP intervento di Mario Capanna. Altri CS e Panoramiche degli studenti partecipanti, molti seduti a terra. Totale poster di Lenin, la mdp si sposta su una panoramica dell'aula, dove Capanna prosegue il suo intervento. Altri CS e CM dei ragazzi in ascolto, mentre gli interventi proseguono: si riconosco Giuseppe "Popi" Saracino, Luca Cafiero, il professor Enzo Paci, Maria Teresa Torre Rossi. Vengono distribuiti dei fogli: PP di alcuni ragazzi che leggono il volantino. CM e CL di una terza votazione per alzata di mano, scoppia una rissa al centro dell'assemblea.

02 : Da: 01:10:11 A: 01:16:55
Stessa aula di Architettura, notte, un'altra assemblea. CL dei partecipanti, seduti in fila su sedie e banchi. CS della zona della cattedra, con alcuni operai e sindacalisti. Panoramiche della sala intervallate da PM e PP degli interventi, tra cui di nuovo Mario Capanna. PP di alcuni dei ragazzi in ascolto. L'assemblea viene sciolta, Panoramica e CM dell'aula che si rianima.

04 : Da: 01:16:56 A: 01:18:07
Particolare delle bandiere che sventolano fuori dalla Statale. Aula 208 della Statale, giorno. CS della cattedra, durante l'intervento di Mario Capanna. La mdp si sposta sul Totale dell'aula i cui gradoni sono riempiti dagli studenti. CS delle file delle gradinate. Altre Panoramiche.

05 : Da: 01:18:08 A: 01:20:06
Inq dall'alto dalle finestre dell'università su via Festa del Perdono e in largo Richini, colme di studenti, dove si sta preparando il corteo, in PP svettano le bandiere dell'edificio. Si leggono alcuni striscioni della manifestazione "Servire il popolo", "W la Repubblica Popolare di Mao-Tsetung", Uno striscione con i ritratti dei padri del Comunismo (Marx, Engels, Lenin, con aggiunta di Stalin e Mao). Dettaglio di alcune impalcature su un palazzo adiacente all'Università. Altra Inq dall'alto della strada: due studenti tengono i pali che reggono uno striscione. Altro dettaglio di impalcature.

06 : Da: 01:20:07 A: 01:20:40
CS del servizio d'ordine all'uscita della Statale: si riconoscono i caschetti degli agenti. CM di largo Richini.

Documentazione

Riferimenti

Scheda Olivetti