girato

Scontri fra studenti e forze dell'ordine a Milano

Data

1970

Dettagli

Durata: 00:09:32 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Milano, 1970. Il servizio d'ordine del Movimento studentesco si avvia da piazza Santo Stefano verso corso di Porta Romana. L' atmosfera è concitata: gli studenti indossano caschi, molti hanno il volto coperto e stringono in mano bastoni; in generale, tutto l'andamento della marcia è in corsa e sfila veloce verso
edizione

Nazionalità

italiana

Edizione

1970
Supporto

Pellicola

positivo

controtipo

Video

BETA DIGITALE

Descrizione delle immagini

Sequenze

1 : Da: 01:00:00 A: 01:01:00
Inq dal basso dello scorcio di una palazzo di piazza Santo Stefano. CL della piazza: il servizio d'ordine del Movimento studentesco e il corteo dei manifestanti si avviano da piazza Santo Stefano verso corso di Porta Romana, si leggono i cartelli: "Costituzione arma del padrone", "Revisionismo oppio dei popoli"; "Politica riformista politica imperialista"; "Città rivoluzionaria = democrazia proletaria"; i manifestanti marciano camminando all'indietro, tra di loro si scorgono persone di mezza età. I volyi degli studenti entrano in PP.

2 : Da: 01:01:01 A: 01:01:46
Inq. frontale in CL della testa del corteo, dove i dimostranti marciano indossando caschi sulla testa; tutti sfilano tenendosi a braccetto.

3 : Da: 01:01:47 A: 00:02:28
PM di civili lungo la via che osservano il corteo dei manifestanti mentre passa, la mdp si sposta su un Panoramica del corteo in marcia, si legge uno striscione: "Proletari di tutti i paesi per la rivoluzione comunista e contro il revisionismo". CM del corteo di spalle in una via fuori da piazza Santo Stefano, i dimostranti iniziano a correre.

4 : Da: 01:02:28 A: 01:02:57
CM frontale del corteo. La mdp segue un ragazzo in corsa fra gli altri, con un bastone in mano, e si alza su un CL della via invasa dai manifestanti. CM frontale della coda del corteo, dove figurano anche adulti. Un altro ragazzo in corsa entra in PP

5 : Da: 01:02:58 A: 00:03:47
CM del corteo, si legge lo striscione: "Servire il popolo", la mdp segue alcuni dimostranti che iniziano a correre a braccetto, e si ferma sul corteo che prosegue di spalle la marcia. PM di due studenti di spalle.

Documentazione

Riferimenti

Scheda Olivetti
Chiavi d'accesso