girato

Manifestazione nazionale antimperialista - Firenze, 23 aprile 1967

Data

1967

Dettagli

Durata: 00:25:32 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Riprese della manifestazione nazionale antimperialista organizzata dall'UGI (Unione goliardica italiana) a Firenze il 23 aprile 1967 iniziata in piazza Santissima attraverso le vie del centro fino piazza Strozzi, dove si tengono i comizi dei rappresentanti degli studenti tedeschi, francesi, americani e di Mario Fabiani, Tristano Codignola e Lelio Basso e una fiaccolata notturna.
Intervallano le riprese della marcia le immagini di un'esposizione di manifesti contro la guerra in Vietnam in piazza Santa Maria Novella.
edizione

Nazionalità

italiana
Supporto

Pellicola

positivo

Digitale

alta risoluzione
Descrizione delle immagini

Sequenze

Da: 01:00:00 A: 01:01:35
In di un mostra di manifesti sulla guerra del Vietnam allestita in piazza Santa Maria Novella. Dett dei manifesti ("Napalm Bruciati vivi", "I crimini USA nel Vietnam", "La tortura prima della morte", "Fino ad Hardy". "Crimini USA contro l'umanità"), Panoramiche della piazza, Totale della facciata della chiesa.

Da: 01:01:36 A: 01:02:39
Piazza San Giovanni. Dett di volantini a terra: "Il nemico è uno L'imperialismo"). Totale del campanile di Giotto. Dettagli di capitelli e volute della cattedrale di Santa Maria del Fiore. Totale di un tavolo per la raccolta di firme; Part e PP di persone di varie età (un ragazzo, una ragazza, un'anziana, un uomo) che firmano una petizione.

Da: 01:02:40 A: 01:04:04
Panoramica di piazza San Firenze gremita. Totale di due studenti che poggiano sul muro del palazzo di giustizia cartelloni con la Statua della Liberta ("libertà americana - fgc") che regge una bomba al napalm e la bandiera a stelle e strisce con una svastica al posto delle stelle degli stati. Dett dei cartelloni. Carrellata tra i PP dei manifestanti. Altra Panoramica della piazza. Totale di uno striscione "Il Vietnam vincerà". Dett di altri manifesti: "Guerra e fame", "Il Vietnam ai vietnamiti", foto di bambini vietnamiti.

Da: 01:04:05 A: 01:05:20
CM di piazza Santissima Annunziata: i ragazzi dimostranti in PP tendono la bandiera vietnamita. Panoramiche della piazza; i dimostranti alzano numerosi cartelli ("hanno fatto un deserto e lo chiamano pace", di nuovo bandiera del Vietnam, bandiera USA con la svastica dipinta).

Da: 01:05:21 A: 01:06:00
Dett di manifesto con soldato americano. CM di passanti, tra loro anche un vigile urbano, che osservano l'esposizione di Santa Maria Novella. CM del tavolo della raccolta firme. PP di alcuni giovani. Dett delle loro maglie con su scritto "Pace".

Documentazione

Riferimenti

Scheda Olivetti

Documentazione allegata

Imponenti cortei per la libertà e per la pace a Firenze e Genova, «L'Unità», 24 aprile 1967