girato

Piazza Navona "L' isola pedonale"

Data

1968

Dettagli

Durata: 00:05:58 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Roma, 1968. Nel mese di agosto piazza Navona viene chiusa al traffico. E' il primo esperimento di "isola pedonale". Mentre un vigile dirige il traffico a piazza Venezia, a piazza Navona i turisti scattano fotografie, mangiano il gelato, passeggiano. Un giovane suona l'armonica a bocca. Due ragazze distribuiscono volantini. Di notte, le fontane vengono illuminate. I pittori e gli artigiani mostrano i loro lavori ai passanti. Un gruppo di giovani canta al suono di una chitarra
edizione

Nazionalità

italiana

Edizione

1968
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

positivo

negativo

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:00:37
CL di piazza Venezia invasa dalle automobili alternato a PM e Figura intera del vigile addetto al traffico. Particolare di gambe di pedoni oltre lo scorrere del traffico (ai bordi del marciapiede, sulle strisce pedonali). CM degli ingressi dei sottopassaggi. Totale di un motocicletta che sfreccia sul viale alternato ad altre Inq dal basso degli accessi alla metro.

02 : Da: 01:00:38 A: 01:00:57
Carrello camera a mano nel sottopassaggio della piazza, alternato a Dettagli della moto in corsa. Inq dal basso dell'uscita dal sottopasso. Altri particolari di gambe di pedoni su strisce e attraversamenti e Dettagli delle auto in movimento. CL piazza Navona.

03 : Da: 01:00:58 A: 01:02:25
CM di madre e figlia lungo la strada, Zoom out sul CM di una via transennata. CL piazza Navona. PM di un gruppo di donne (forse turiste). CM di una turista mentre scatta una foto. Inq dal basso di Sant'Agnese in Agone. PM della donna con la camera. Vari PM di pedoni in piazza. Totale e Dettagli della fontana. PP di un pittore di strada. Particolare del suo dipinto. Inq dal basso dell'obelisco. Effetto Vertigo sulle auto parcheggiate

04 : Da: 01:02:26 A: 01:03:47
Diapositive della piazza sotto il controllo del traffico. Altro Effetto Vertigo. Panoramica su auto parcheggiate. Dettaglio palloncini, la mdp si abbassa sul PP dell'uomo che li vende. CM della piazza. PP e PM di bambini che ci giocano sicuri. Altri CM della piazza e Panoramica su Sant'Agnese in Agone. PM di una coppia a passeggio. PP di un ragazzo che suona l'armonica. PP di ragazze che lo ascoltano. PP del musicista. Totale fontana. PM e PP di altre persone a passeggio, una giovane distribuisce tra loro volantini.

05 : Da: 01:03:48 A: 01:04:58
Sera, CM della fontana illuminata. CM di artisti di strada che espongono sui sanpietrini, i passanti osservano le opere. FI di uno degli artisti accovacciato a terra a sfogliare i propri disegni. Totale dei suoi lavori. Vari PP. Dettagli di alcuni disegni. Totale di alcune foto esposte dagli artisti sul ciottolato e Dettagli. PP di un intagliatore.

Documentazione

Documentazione allegata

commento in francese e italiano con annotazioni scritte