Il documento, girato in VHS a colori e sonoro, si apre su un minareto della Grande Moschea Benedetta della Santa Sofia, uno dei principali luoghi di culto ed attrazione turistica di Istanbul; la prima decorazione che ci viene mostrata è quella all'interno di una lunetta, forse in opus sectile, al
di sopra della porta imperiale raffigurante Cristo in trono e Leone VI, i clypei laterali sono riempiti dai ritratti della Vergine Maria e dell'Arcangelo Gabriele; una CARR sull'ampia navata centrale, sovrastata dall'alta cupola centrale e traforata da numerose finestre ad arco, mostra i grandi roundels islamici con la rappresentazione calligrafica di Abu Bakr e dai lampadari in ferro battuto che pendono dalle pareti e dal soffitto; altri dettagli degli interni dei lati Nord e Sud del quadrilatero, troviamo invece due ordini di colonne in porfido o marmo verde della Tessaglia ed impreziosite da capitelli finemente scolpiti, alla base della cupola fra i costoloni le semi cupole e le nicchie sono decorate da arabeschi e motivi floreali; le navate laterali e i matronei sono coperti da volte a crociera sorrette da colonne, indipendenti dai muri perimetrali; un'altra lunetta mosaicale ripresa mostra Giustiniano il grande, a sinistra, che tiene un modellino di Santa Sofia e l'Imperatore Costantino il Grande, a destra, una riproduzione in scala di Bisanzio o Costantinopoli come offerte per la Vergine Maria; un CM riprende la moglie e il figlio davanti alla fontana per le abluzioni nel cortile esterno alla Grande Moschea, mostrandone anche il lato posteriore; ancora la coniuge e Marco si mettono in posa con alla spalle un totale della Grande Moschea; una nuova inquadratura viene fatta da dentro il bazaar, non troppo distante dall'ancora visibile luogo di culto. Un viaggio in pullman è ripreso gettando un occhio sul mare dal Ponte di Galata (a detta della guida a bordo), ponte che congiunge la parte antica della città con quella moderna, superando il Corno d'Oro; uno ZOOM IN mostra la Chiesa di San Salvatore in Chora e i suoi decori interni (la lunetta al di sopra della porta d'ingresso in opus del Cristo con le Sacre Scritture nella mano sinistra, altri mosaici e affreschi presenti sono tra le produzioni più importanti dell'arte bizantina i cui temi principali sono l'Incarnazione e la Salvezza, nella cappella funeraria il motivo iconografico è centrato sulla Risurrezione). Un'altra sequenza ci introduce con un CM nel Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo, se ne nota le volte decorate, i numerosi visitatori e prodotti esposti. Un CL riprende la Moschea Nuruosmaniye, una delle moschee in stile barocco di Istanbul; altre immagini, dal pullman in movimento, mostrano altre parti della città bagnate dallo specchio d'acqua lungo il Corno d'Oro attraversato da varie imbarcazioni; il PP del figlio Marco visibilmente divertito avviene durante un giro in carrozza. L'arrivo in Grecia è segnato da una CARR sull'Istmo del canale di Corinto; la gita prosegue accanto alle rovine del Tempio di Apollo, nella regione Corinzia, e della campagna circostante, degli ulivi e le costruzioni civili lungo il Golfo