girato

Manifestazione nazionale Cgil contro modifica articolo 18 e contro terrorismo - Roma, 23 marzo 2002

Data

2002

Dettagli

Durata: 00:36:52 | Colore: colore | Sonoro: sonoro

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Roma, 23 marzo 2002. Riprese della manifestazione indetta dalla Cgil contro la modifica dell'articolo 18 dello statuto dei lavoratori, proposta dal governo Berlusconi, e contro il terrorismo, dopo l'omicidio, rivendicato dalle BR, del professor Marco Biagi (consulente del governo per le modifiche sullo statuto dei lavoratori). Sei cortei, partiti da diversi punti della città, sono confluiti al Circo Massimo dove si è svolto il comizio del segretario della Cgil Sergio Cofferati. Questo documento è relativo al corteo partito dal Colosseo
edizione

Lingua

italiana

Nazionalità

italiana

Edizione

23.03.2002
Supporto

Video

MINIDV

Crediti

Produttore

L'Astorina, Alba

Luogo di produzione

Italia

Anno di produzione

2002

Altre Responsabilità

L'Astorina, Alba - operatore
Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 00.00.42.24
I dimostranti gremiscono le scale e le banchine della stazione. Assalto al treno

02 : Da: 00.03.23.24
Varie sui manifestanti nel vagone affollato

03 : Da: 00.03.39.23
I dimostranti scendono alla stazione Colosseo e si dirigono verso l'uscita

04 : Da: 00.04.52.24
Varie sulla folla davanti al Colosseo. Parte il corteo. In testa uno striscione giallo dei delegati ENI di San Donato Milanese: "I diritti non si toccano". Molte bandiere rosse. Un gruppo di lavoratori bengalesi sorregge lo striscione: "Lottiamo uniti lavoratori immigrati e italiani contro la legge Bossi-Fini. L'articolo 18 non si tocca"

05 : Da: 00.06.58.24
Il corteo percorre via Celio Vibenna e via San Gregorio, vento forte, varie sui dimostranti. Un gruppo di bengalesi con lo striscione: "Cittadini del mondo" e bandiere rosse lanciano slogan. Un altoparlante diffonde canzoni di Manu Chao. Militanti diffondono il periodico "Il bolscevico", sulla prima pagina è scritto a caratteri cubitali "Art.18 non si tocca". La camera si muove fra i dimostranti. Striscioni: "Spegni Berlusconi", "Non guardare le reti Mediaset", "Cgil Università di Milano". Molti dimostranti sono seduti sui marciapiedi. Gli altoparlanti diffondono la colonna sonora del film "La vita è bella"