girato

Sciopero generale dei metalmeccanici per il rinnovo del contratto - Torino, 18 maggio 2001

Data

2001

Dettagli

Durata: 00:57:00 | Colore: colore | Sonoro: sonoro

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Riprese della manifestazione dei metalmeccanici a Torino il 18 maggio 2001. Il corteo parte da corso Marconi, verso le 9,30, e sfila nel centro cittadino: via Nizza, Porta Nuova, via Roma, piazza San Carlo. Il comizio conclusivo si svolge in piazza Castello con gli interventi di Marcello Malentacchi (segretario dell'Organizzazione mondiale dei metalmeccanici), di un rappresentante dei lavoratori della Colombia, di Claudio Sabattini (segretario generale della FIOM). Intervista a Matilde Provera (Rifondazione comunista), candidata sindaco di Torino e lavoratrice metalmeccanica (Iveco)
edizione

Lingua

italiana

Nazionalità

italiana

Edizione

2001
Supporto

Video

MINIDV

Crediti

Casa di produzione

Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico

Luogo di produzione

Italia

Anno di produzione

2001

Altre Responsabilità

Ceste, Armando - operatore
Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 00.00.05.00
CT della piazza da cui parte la manifestazione. PP di un uomo con indosso un cartello "Agnelli Pininfarina salari bassi no salari europei si". Carrellata dei manifestanti. PI di un manifestante accanto ad un cartello "Solo nella repubblica delle banane hanno il nostro stipendio di fame". Inq sui manifestanti. Partenza del corteo. Striscione "135.000 ragioni per avere il contratto Metalmeccanici Fim Fiom Uilm Torino"

02 : Da: 00.03.20.00
PP di un uomo con la bandiera rossa. Carrellata dei manifestanti. Molti di essi battono su dei barili vuoti e suonano fischietti. PP di un uomo parla ad un megafono. Inq di alcuni barili su cui è scritto "Più salario", "Contratto subito"

03 : Da: 00.05.19.00
Panoramica dei manifestanti. Striscione "Contratto subito!! Metalmeccanici Fim - Fiom - Uilm Torino". CM di alcuni manifestanti che saltanto urlando lo slogan "Chi non salta Berlusconi è". PP di alcuni manifestanti. Il corteo avanza. Striscione "Presse Fiat Mirafiori". PP di alcune persone che urlano slogan al megafono

04 : Da: 00.09.31.00
Il corteo sfila davanti alla telecamera. Striscione "R.S.U Teksid - Fonderie Carmagnola". I manifestanti. Manifesto del corteo "Metalmeccanici - In sciopero per il contratto Fim Fiom Uilm Piemonte"

05 : Da: 00.12.04.00
poliziotti precedono il corteo. Manifestanti. Alcuni di essi agitano un enorme striscione rosso "Contratto subito pace adesso!". Alcuni negozi in via Roma. Il corteo. CM di alcuni operai della Pininfarina

Documentazione

Riferimenti

Conversazione con Armando Ceste