Data

1969

Dettagli

Durata: 00:08:00 | Colore: b/n | Sonoro: sonoro

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: finito

Abstract

Tre servizi di un cinegiornale cecoslovacco:
1) Il presidente Ludvik Svoboda visita nell'aprile del 1969 alcune unità militari.
2) 25 aprile 1969, il funerale del leggendario generale Juan Modesto, comandante delle truppe repubblicane durante la guerra di Spagna; l'orazione funebre è pronunciata da Dolores Ibarruri.
3) Celebrazione a Praga del 24° anniversario della liberazione
edizione

Nazionalità

ceca
Supporto

Pellicola

positivo

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 :
Ludvik Svoboda, accompagnato da alti funzionari di partito, fra cui Alexander Dubcek, visita una base militare, assiste ad un parata militare ed ispeziona un reparto di mezzi corazzati. Nell'area di Marianske Lazne, Svoboda assiste ad un'esercitazione tattica. Il gruppo visita in seguito un'unità della guardia di frontiera posta sul confine occidentale. L'ultimo giorno il presidente giunge a Ceske Budejovice, sede di una base aerea (69 mt)

02 :
Interni del crematorio Strasnice di Praga; funerali del generale Juan Modesto, inq varie dei presenti, fra cui diverse delegazioni dei partiti comunisti europei. Dolores Ibarruri pronuncia l'orazione funebre (23 mt)


Cerimonia davanti al monumento al carrista sovietico, presenti, fra gli altri, il presidente Svoboda e Dubcek, deposizione di corone d'alloro. La cerimonia prosegue al cimitero Olsany. In seguito, Svoboda e le massime autorità cecoslovacche si recano in visita al quartier generale dell'Armata Rossa. Scambio di doni con i soldati sovietici

Documentazione

Riferimenti

Scheda Olivetti