girato

I minatori di Ravi

Data

1963

Dettagli

Durata: 00:13:07 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Riprese della lotta dei minatori della miniera Marchi di Ravi (Grosseto) per la difesa del posto di lavoro. Il girato mostra giornali, volantini, telegrammi di sostegno all'occupazione dei minatori, momenti di comizi, mobilitazioni di piazza (come alcune riprese notturne di una manifestazione contro l'aumento degli affitti delle case). Molte immagini si soffermano invece sull'area esterna della miniera e documentano, accanto alla mobilitazione dei minatori e delle loro famiglie, le attività di solidarietà della comunità di Gavorrano.
edizione

Nazionalità

italiana
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:01:11
Inq dall'alto di Ravi. CM dell'ingresso della miniera di Montecatini. CM della strada antistante, i minatori si avviano al lavoro. Inq dal basso di Gavorrano. CL delle colline antistanti: da un casolare esce del fumo bianco; dei tralicci su un crinale; cavi e carichi di una seggiovia. Inq dal basso dei tralicci.

02 : Da: 01:01:12 A: 01:01:53
Totale giornalino degli operai "La lotta", N 1. Fogli di appunti vengono accatastati sopra la prima pagina.

03 : Da: 01:01:54 A: 01:03:21
PM e PP dei minatori seduti all'esterno dello scavo. Totale di un gruppo di donne. PP di un sindacalista del Comitato di agitazione che sta tenendo a un comizio, dietro di lui il cartello "Sostenete i minatori della marchi che da 280 ore hanno occupato la miniera". CM del pubblico del comizio. PP di altri comizi e CM del pubblico.

04 : Da: 01:03:22 A: 01:04:54
Diapositive dell'occupazione di Ravi: gruppi di minatori ("Siamo i sepolti vivi di Ravi" riporta un cartello che alzano), scritta "Globke Rauk" su un muro esterno alla miniera.

05 : Da: 01:04:55 A: 01:05:58
CM di un'assemblea in piazza, svetta lo striscione "Contro gli sfratti - Per la riduzione dei fitti per una casa civile ed economica per tutti". Totale volantino. CL di assemblea notturna e Totale di cartelli: "Vogliamo una casa civile per i nostri figli", "Basta con l'aumento dei fitti", "Respingete gli aumenti non vi possono sfrattare"