girato

Manifestazione delle donne per la legge sull'aborto - Roma, 10 giugno 1977

Data

1977

Dettagli

Durata: 00:18:35 | Colore: colore | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Riprese effettuate a Roma il 10 giugno 1977, in occasione della manifestazione, indetta dall'Udi e da tutti i collettivi femministi, per protestare contro la bocciatura in Senato della legge sull'aborto. Il corteo parte da piazza Esedra e sfila per via Cavour passando in via del Plebiscito, sotto la sede della direzione della Democrazia Cristiana, dove migliaia di donne gridano la loro protesta. Le immagini riprendono le rappresentanze di numerose città, mentre sfilano: Napoli, Reggio Calabria, Bologna, Modena, Torino, Venezia, Perugia, etc.
Il girato è stato montato con le sequenze di inizio manifestazione poste a metà del documento.
edizione

Lingua

italiana

Nazionalità

italiana

Edizione

10.06.1977
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

Crediti

Casa di produzione

Unitelefilm

Luogo di produzione

Italia

Anno di produzione

1977

Altre Responsabilità

Marrama, Alberto - fotografia
Zarlenga, Stefano - aiuto operatore
Descrizione delle immagini

Sequenze

1 : Da: 1:00:00 A: 1:00:34
Esterno, via Cavour. Varie inq di manifestanti e striscioni come: "Le donne laiche pretendono l'aborto libero, assistito e gratuito"; "Noi tutte siamo stufe di essere umiliate"; "La D.C. ce l'ha insegnato, l'aborto deve essere clandestino e ben pagato"; "Aborto per uscire dalla clandestinità"; "Donne romane, sconfiggiamo l'aborto clandestino".

2 : Da: 1:00:35 A: 1:00:41
PA frontale di donne che formano un cordone e si muovono lateralmente fino a uscire a dx dell'inq. Dietro un gruppo di uomini le osservano. Nei cartelloni si legge: "Noi donne siamo tante, la pagherete brigate bianche"; "L'ultima parola alle donne. Autodecisione"; "Legge per abortire, leggere per non morire"; "Il fronte abortista non si arrende, la legge passerà".

3 : Da: 1:00:42 A: 1:00:42
Cordone di donne a figura intera, di spalle.

4 : Da: 1:00:43 A: 1:01:09
Movimento di camera verso sx mostra PA di un gruppo di uomini in fila che parlano tra loro e osservano la manifestazione. Il movimento continua fino al controcampo. inquadrando le manifestanti.

5 : Da: 1:01:10 A: 1:01:23
A dx PP di un uomo che guarda in camera, dietro di lui mf di un altro uomo. Alle loro spalle uomini, donne e bambini che camminano o guardano le manifestanti al di fuori dei cordoni. Movimento di macchina a sx inquadra il corteo.

Documentazione

Riferimenti

Scheda Olivetti