girato

Manifestazione per Claudio Varalli

Data

1975

Dettagli

Durata: 00:03:40 | Colore: b/n | Sonoro: sonoro

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Milano, 17 aprile 1975. Riprese della manifestazione organizzata il giorno dopo la morte di Claudio Varalli, un diciottenne appartenente al Movimento Studentesco, assassinato il 16 aprile con un colpo di pistola da un gruppo di fascisti di Avanguardia nazionale.
Nel corso del corteo un camion dei carabinieri travolge e uccide Giannino Zibecchi, un insegnante di educazione fisica di ventisei anni. Il suo corpo, in una pozza di sangue, viene ripreso.
edizione

Lingua

italiana

Nazionalità

italiana

Edizione

1975
Supporto

Pellicola

positivo

internegativo

positivo

Video

BETA DIGITALE

Digitale

alta risoluzione
Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 10:00:06
Milano, 17 aprile 1975. Via Mancini vista da corso XXII Marzo. In lontananza bruciano un camion e una jeep dei carabinieri. In primo piano, un ragazzo ripreso di spalle a mezzo busto, si volta e ha un fazzoletto sul volto. Scatta una fotografia, riprendendo il camion che brucia, quindi va via. Arrivo di un'ambulanza della Croce Rossa. Totale di un'automobile in fiamme; passano dei manifestanti

02 : Da: 10:00:31
Ancora il camion in fiamme. Zoom out e manifestanti in primo piano.

03 : Da: 10:00:42
Inq. dall'alto, CM della strada: i manifestanti lanciano sassi contro la polizia (FC visivo). Alcuni manifestanti si riparano dietro un'automobile.

04 : Da: 10:01:08
Corso XXII Marzo: camion di carabinieri e jeep in corsa

05 : Da: 10:01:19
Inq. dlal'alto della strada in CM. Esplodono i lacrimogeni. Poliziotti lanciano sassi contro i manifestanti (FC visivo). I poliziotti, con elmetti e bastoni si riparano dietro un'automobile, poi iniziano ad avanzare. Inq. dei poliziotti dall'alto fermi, mentre uno di loro fa dei gesti verso i manifestanti (FC visivo).

Documentazione

Riferimenti

Scheda Olivetti