Immagini di emigranti

Data

1963

Dettagli

Durata: 00:15:45 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: finito

Abstract

Il film racconta dell'esodo massiccio degli abitanti dai paesi del meridione d'Italia, mostrando anche momenti degli emigranti al lavoro: alla catena di montaggio, o in un cantiere edile, durante lavori di muratura. Il film segue la vicenda di un capofamiglia: l'abbandono della moglie e del figlio, il viaggio in treno, la conoscenza e la condivisione con altri emigranti. Concludono il girato le immagini di una manifestazione, svoltasi a Reggio Calabria, contro l'emigrazione e per lo sviluppo del Mezzogiorno d'Italia.
edizione

Lingua

italiana

Nazionalità

italiana
Supporto

Pellicola

positivo

Video

BETA DIGITALE

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 00:00:00 A: 00:01:01
Totale cartello "Vendesi cinema Capestrano". Panoramica dall'alto di Capestrano. Panoramica dall'alto del castello. Totale cartello insegna "Capestrano". CT della strada che arriva al paese. CL e CM della campagna di Capestrano. CT della strada che arriva al paese. Panoramiche delle montagna.

02 : Da: 00:01:02 A: 00:01:08
CM di una strada di paese, bambini che passano. CM di una strada di paese: una donna che passa, due uomini e un cavallo fuori da una casa.

03 : Da: 00:01:09 A: 00:01:29
Panoramiche dall'alto del paese. Dettaglio di due mani che preparano una valigia. PP di una donna che sta preparando la valigia.

04 : Da: 00:01:30 A: 00:02:08
Particolare occhi chiusi di un uomo che dorme. PP dell'uomo di profilo sul treno che lo porta al nord, guarda fuori dal finestrino. Mezzibusti di due uomini che mangiano sul vagone. Particolare occhi dell'uomo e suo PP di profilo. CM di un altro vagone con PP del controllore. CL del treno che arriva nella stazione di Milano.

05 : Da: 00:02:09 A: 00:02:19
Totale insegna "Ministero del lavoro e della previdenza sociale. Centro di emigrazione". CT del Centro. CL del centro. Inq dall'alto di capannoni (agricoli?)