girato

Sciopero dei commercianti romani. 18 novembre 1964

Data

1964

Dettagli

Durata: 00:02:47 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Le riprese sono state effettuate a Roma in occasione di una manifestazione di protesta dei commercianti cittadini contro i pesanti oneri fiscali a cui sono soggetti.
Le immagini scorrono sui negozi chiusi e sulle saracinesche sulle quali sono affissi i manifesti che spiegano i motivi della chiusura
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:00:29
CM di un angolo di strada, saracinesche chiuse di "Cimarelli calzature". Dettaglio di una delle vetrine di Cimarelli sbarrata. Dettaglio volantino appeso alla saracinesca "Questo negozio resterà chiuso mercoledì 18 novembre". Totale saracinesca. Altro CM della strada di "Cimarelli calzature".

02 : Da: 01:00:30 A: 01:00:46
Totale insegna al neon spenta di un tabaccaio, dietro, la serranda è abbassata. Dettagli dei lucchetti su la saracinesca. Dettaglio della vetrina chiusa.

03 : Da: 01:00:47 A: 01:01:17
CM di un bar chiuso, un uomo seduto sullo scalino dell'ingresso chiuso. PM dell'uomo. Totale del volantino dello sciopero, appeso su una vetrina dietro ad un bandone chiuse. Dettaglio del "Chiuso" del volantino. Altro totale del foglio, si legge, dietro alle sbarre di ferro "Unione dei commercianti di Roma e Provincia. Manifestazione di protesta 18 novembre 1964".

04 : Da: 01:01:18 A: 01:01:48
CM dell'ingresso di un negozio di elettrodomestici, all'esterno, lo stesso volantino della protesta. Totale volantino. Panoramica in CM di un'altra strada con tutti i negozi chiusi (le varie insegne sono "Ezio Calò", "Libri per ragazzi cartoleria cancelleria tavoli da disegno", "Calzature Ugo Celli". Altro CM di una strada. Totale del volantino della manifestazione appeso al portone chiuso del negozio "Prima", la mdp si abbassa sui Dettagli dei lucchetti che serrano il portone.

05 : Da: 01:01:49 A: 01:02:14
CM di un negozio chiuso, alcune donna osserva oltre le sbarre di ferro. PP di una ragazza. Dettaglio di una catena che chiude il negozio, un volantino infilato al suo interno., la mdp si sposta sul manifesto della protesta appeso dietro alla saracinesca. CM di un altro negozio chiuso, un uomo legge il volantino. PP dell'uomo, la mdp torna sul manifesto

Documentazione

Riferimenti

Scheda Olivetti
Chiavi d'accesso