girato

Occupazione della Casa dello Studente - Roma, 1966

Data

1966

Dettagli

Durata: 00:02:31 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Le riprese sono state effettuate nel novembre 1966 a Roma, in occasione dell'occupazione della Casa dello Studente di via De Lollis. Il girato mostra l'atmosfera all'ingresso dell'edificio, presidiato da agenti della celere mentre gli studenti alzano gli striscione d'occupazione e dissenso sulla facciata.
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:00:11
Totale facciata dell'edificio con cartello "Ruggeri affamatore. Occupazione 5 giorno". Panoramica del complesso, sul palazzo con le stanze grande scritta muraria: "Basta con l'indifferenza e l'intolleranza". Inq dall'alto, alcuni agenti a presidiare l'ingresso. PP di un carabiniere.

02 : Da: 01:00:12 A: 01:00:51
CM di alcuni studenti affiggono manifesti sui muri del tetto dell'ingresso: "5° giorno di occupazione": "Ruggeri affamatore". Movimento di mdp (camera a schiaffo) sul CM dell'ingresso presidiato. CM dell'ingresso: alcuni agenti, uno studente avvolto in una coperta. Altro CM di un carabiniere che sgombra l'area dai passanti. CM dell'affissione del manifesto "5 giorno". Inq dal basso di uno studente che sale uno scaleo verso il tetto. Particolare dell'affissione del manifesto "Occupazione".

03 : Da: 01:00.52 A: 01:01:37
CM di studenti con cartelloni di dissenso ("Fame infezioni fame") all'esterno e li portano alla cancellata presidiata dalla celere. Dettaglio di quotidiani stracciati a terra. CM degli studenti ai cancelli. PP di uno di loro. Panoramica dall'alto del presidio di agenti e sguardi dei civili. CM del complesso visto dalla strada.

04 : Da: 01:01:38 A: 01:02:30
Particolare dell'affissione del manifesto "5." Panoramica dal tetto del plesso. CM di studenti che salgono sulla scala verso il tetto. CM dell'affissione del manifesto "Occupazione", Zoom in sul PP dello studente. CM di studenti con cartelloni di dissenso ("Fame infezioni fame") all'esterno e li portano alla cancellata presidiata dalla celere. PP degli studenti

Documentazione

Riferimenti

Scheda Olivetti