girato

Manifestazione per il Vietnam a piazza del Popolo

Data

1966

Dettagli

Durata: 00:27:00 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Le riprese sono state realizzate il 27 marzo 1966, in occasione di una grande manifestazione di solidarietà per il Vietnam, svoltasi a piazza del Popolo. Le immagini documentano l'arrivo dei manifestanti nella piazza che, a mano a mano, si riempie. Piove a dirotto, i manifestanti si coprono con i cartelli e gli striscioni. Si intravedono sotto gli ombrelli Renato Guttuso, Carlo Levi, Cesare Zavattini e Lelio Basso
edizione

Nazionalità

italiana
Supporto

Pellicola

positivo

Video

BETA SP

DVD

DVD

Crediti

Casa di produzione

Unitelefilm

Luogo di produzione

Italia

Anno di produzione

1966

Altre Responsabilità

Carbone, Mario - fotografia
Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 03.13.09.20
Manifestanti in piazza del Popolo sotto una pioggia battente. Molti si riparano con ombrelli e con cartelli inneggianti alla pace. Inq dimostranti con cartelli e striscioni: "Gli studenti pisani manifestano contro l'aggressione Usa", "No alla guerra"

02 : Da: 03.14.56.06
Totale della piazza con manifestanti, carabinieri, inq manifesti e cartelli: "Pace. Libertà per il Vietnam", "Johnson pilota della pace", "Ravenna col Vietnam resistenza continua"

03 : Da: 03.16.00.00
Dimostranti provenienti da piazzale Flaminio, panoramica piazza gremita, PP manifestanti, manifesto con donna vietnamita e bambino, gruppo di dimostranti che camminano in fila indiana sotto uno striscione. Carabinieri fermi sotto la pioggia

04 : Da: 03.18.33.17
Persone sul palco, inq Renato Guttuso, varie sui dimostranti

05 : Da: 03.20.27.00 A: 03.22.17.00
Guttuso con Cesare Zavattini, interventi dal palco, inq Lelio Basso. Inq cartello: "Diploma di criminale di guerra rilasciato al fascista Johnson"

Documentazione

Riferimenti

Scheda Olivetti