girato

Terremotati della valle del Belice

Data

1968

Dettagli

Durata: 00:05:26 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Sei mesi dopo il terremoto che ha colpito la Valle del Belice e di Menfi nel gennaio del 1968, i terremotati lasciati all'aggravarsi della loro situazione, si dirigono su alcuni camion verso Palermo per una manifestazione di protesta.
edizione

Nazionalità

italiana

Edizione

1968
Supporto

Pellicola

positivo

Video

BETA DIGITALE

BETA SP

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:00:37
Totale di un manifesto appeso al muro: "Terremoto: sei mesi dopo. I problemi che hanno colpito tragicamente le popolazione della Valle del Belice a sei mesi dal terremoto non solo permangono ma si sono ulteriormente aggravati". La mdp si sposta verso la strada, alcuni passanti e macchine in movimento nel traffico. Dettaglio del manifesto: "Lavoratori. Cittadini!".

02 : Da: 01:00:38 A: 01:00:49
PM di uomini che leggono il giornale, la mdp si sposta sul totale del giornale, L'Ora. "In marcia verso Palermo".

03 : Da: 01:00:50 A: 01:02:12
Manifestazioni dei terremotati. Totale cartello: "Demolizione immediata degli edifici pericolanti", Zoom out su CM strada invasa dalle camionette che trasportano i manifestanti. PM dei gruppi di dimostranti, svetta il cartello "Riclassifica dei danni alle case". Altri CM della strada invasa del traffico, sui camion i cartelli "Menfi non vuole morire!", "Rispettare la costituzione", "Difendiamo i nostri diritti non chiediamo carità", "Vogliamo fabbriche non chiacchiere", "Vogliamo cantieri di lavoro", "Baracche per il ricovero dei prodotti agricoli e bestiame mobili e macchine", "Stando in paese si rischia la vita". Totali dei cartelli. CM dei camion in fila.

04 : Da: 01:02:13 A: 01:02:25
Camera car su strada di Palermo. Camionette dei dimostranti, automobili, passanti ai lati della strada, PM di un gruppo di dimostranti sul retro del camion, anche donne e bambini.

05 : Da: 01:02:26 A: 01:03:39
CM strada affollata dai camion. Dettaglio calandra di un camion. CL delle macchine dei dimostranti su strada, un vigile in campo in PP dirige il traffico, su una camionetta il cartello "Il destino di Menfi è nelle nostre volontà XXX", la mdp segue uno dei camion proseguire per le strade.

Documentazione

Riferimenti

Scheda Olivetti