girato

Manifestazione per la strage di Brescia - Napoli, 29 maggio 1974

Data

1974

Dettagli

Durata: 00:06:34 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Napoli, 29 maggio 1974. Riprese della manifestazione di solidarietà con le vittime della strage di Piazza della Loggia a Brescia. Le immagini documentano il percorso del corteo lungo Corso Umberto e alcuni momenti da un tumulto provocato da un assalto dei manifestanti alla sede della Cisnal Enas: il portone viene aggredito, da alcune finestre si propaga un incendio.

Regia

Grassi, Antonio
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:02:17
Inq dall'alto di Corso Umberto I dove si snoda il corteo. Panoramiche e CL della strada. CM testa del corteo. Zoom in su PP di alcuni dimostranti. Altri CL della manifestazione che invade il corso. CS: la manifestazione sfila e i cittadini ai bordi della strada applaudono, alcuni volti entrano in PP. Totale cartello. Altri CS dei manifestanti. Totale scritta muraria "fascisti". CM del corteo, si notano due cartelli raffiguranti vignette antifasciste. Dettagli dei cartelli. CL della strada, molte persone occupano la statua sul corso. Dettaglio striscione "Icom Pozzuoli. No al fascismo no. Più occupazione nel Mezzogiorno". Panoramiche della folla: bandiere che sventolano, dimostranti che corrono.

02 : Da: 01:02:18 A: 01:04:34
Totale manifesti della dimostrazione: "Sciopero generale contro i delitti e le provocazioni dei fascisti". CM della strada, alcuni giovani tentano di sfondare con pugni e bastoni il portone d'ingresso della Cisnal Enas, il PP viene occupato dai PP dei manifestanti. CL della strada, il gruppo continua ad accanirsi sulla porta. Inq dall'alto della zona dove si sta svolgendo il tafferuglio. Totale della facciata del palazzo aggredito, la mdp si riabbassa sull'Inq dall'alto, zoom in sui manifestanti. Totale di un uomo che getta oggetti dalla finestra ai dimostranti. CM Facciata della Cisnal ripreso da un balcone dell'edificio di fronte: da una delle finestre si propaga un incendio, del fumo esce dalla casa. Dettaglio del fumo.

03 : Da: 01:04:35 A: 01:05:15
CL strada, il corteo è fermo, Zoom In sul dettaglio del gonfalone di Napoli alzato dalla delegazione di Cgil, Cisl e Uil. Altri CL, carabinieri passeggiano tra i manifestanti che sfilano più tranquillamente del blocco dei tafferugli.

04 : Da: 01:05:16 A: 01:06:34:21
Dettagli manifesti del corteo: "Strage fascista"; "Basta con gli eccidi fascisti". CL corso Umberto I, i dimostranti occupano ora tutta l'area in fondo alla strada. CM di un folto gruppo di persone sedute su una scalinata. CS dal cuore della manifestazione, molti volti entrano in PP. Inq dall'alto del corso, in PP aste di bandiere rosse tese dai balconi. PP di un operatore con la cinepresa che riprende dai balconi.

Documentazione

Riferimenti

Scheda Olivetti