girato

Festival de l'Unità a Palermo

Data

1965

Dettagli

Durata: 00:12:38 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

26 e 17 Palermo 1965. Momenti del Festival dell'Unità, con mostre, convegni, gare sportive e concerti, alla presenza anche di Giorgio Amendola e Achille Occhetto.
edizione

Nazionalità

italiana

Edizione

1965
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:01:14
Dettaglio pavimentazione. Totale dello stemma del Pci su un pannello. CM dell'area espositiva del Festival, alcune persone osservano i pannelli fotografici. PM e CM dei visitatori. CM di persone sotto al cartello che documenta la giornata: "Festival dell'Unità. 26 settembre ore 18:00. Tribuna politica. Il pubblico domanda Amendola risponde". Totale dell'area espositiva dedicata al "Ricordo di Togliatti": un pannello con un ritratto del politico ("veniamo da lontano e andiamo lontano") e altri due che illustrano momenti e discorsi della storia del politico. Dettaglio di uno dei pannelli, un uomo di spalle legge "[...] assicuri la loro piena attuazione, conduca allo sviluppo della democrazia italiana, consenta di attuare quella prospettiva di profonde trasformazioni economiche e sociali nelle quali noi vediamo l'avvicinamento della nostra meta finale che è la costruzione di una società socialista. La conquista di un mondo di pace, di libertà e giustizia sociale, di fraternità fra tutti i popoli. Non vi è causa più elevata di questa a cui dedicare il proprio lavoro e la propria [...]. Anche perché siamo certi che, con l'appoggio delle grandi masse popolari e poggiando sulle conquiste che già siamo riusciti a realizzare non ci mancheranno nuovi [...]". PM di un partecipante. Totale di cartello appeso "Via i monopoli dalla Sicilia! L'Ems si sostituisca immediatamente i monopoli inadempienti!". Dettaglio di un pannello raffigurante la foto della manifestazione del 16 settembre 1965 dopo l'approvazione della legge sull'Ente di Sviluppo Agricolo. Totali di altre foto esposte (momenti di lavoro in Sicilia). Totale cartello "Quanta Sicilia dolora nei tuoi occhi compagno zollataro!". CM della zona espositiva, un uomo osserva i pannelli.

02 : Da: 01:01:15 A: 01:02:37
Sera, Totale della piazza durante l'evento con Giorgio Amendola. PM di Amendola al microfono sul palco. Vari PP del pubblico. PM del tavolo dei relatori sul palco, Amendola in piedi prosegue il comizio. CL della piazza gremita. PP e PPP Amendola.

03 : Da: 01:02:38 A: 01:04:26
Interni, CM del tavolo dei relatori al convegno sui crimini nazisti. PP del relatore. PP e PPP di un uomo tra il pubblico. Vari CM della sala. Totale cartello dell'incontro "Crimini nazisti". Dettagli di foto esposte raffiguranti il ritratto di Adolf Hitler, gli orrori dei deportati dei lager. Carrellata delle fotografie. Altro CM di una fila della platea, un giornalista con il badge dell'Unità sulla giacca prende appunti. CM dell'incontro, il relatore continua il suo intervento.

04 : Da: 01:04:27 A: 01:05:04
CM di un incontro di judo. Figure intere degli atleti. CM del pubblico.

05 : Da: 01:05:05 A: 01:05:13
CM di una piazza di Palermo.