girato

Distruzione delle baracche al Borghetto Latino - Roma, ottobre 1969

Data

1969

Dettagli

Durata: 00:18:44 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Nel 1969 gli abitanti del Borghetto, esasperati dalla dura condizione abitativa, insorsero distruggendo violentemente le baracche dove era costretti a vivere, per protesta. Il girato documenta i momenti di scoppio della rabbia, donne, uomini e bambini che sfilano fra le viuzze strette del quartiere e molti che si accaniscono su
edizione

Lingua

italiana

Nazionalità

italiana

Edizione

10.1969
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

Video

BETA SP

DVD

DVD

Digitale

master
Crediti

Casa di produzione

Unitelefilm

Luogo di produzione

Italia

Anno di produzione

1969

Altre Responsabilità

Perelli, Luigi - operatore macchina da presa
Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:00:45
Dettaglio di fiamme vicino alla baracche, Zoom out su una Panoramica del borghetto latino, Zoom in sul fuoco. Inq dall'alto dell'area in fiamme. Altra Panoramica. Dettaglio di una baracca distrutta, un uomo saggia le travi divelte.

02 : Da: 01:00:46 A: 01:03:37
CM di un gruppo di abitanti delle baracche che osserva il disastro, un ragazzo, in piedi più in alto degli altri, fuma una sigaretta. Zoom out su un campo più largo: degli operatori televisivi stanno riprendendo l'accaduto. Dettaglio di una baracca distrutta. CS del gruppo di abitanti, spicca un cartello "Non chiediamo la luna ma un alloggio civile ad prezzo equo!!!", molti volti entrano in PP. Totale del cartello. CM del gruppo che sfila per il borghetto. Dettaglio di un pezzo di legno che viene strappato via dalla parete di una baracca. Particolari degli uomini che distruggono le loro baracche. Inq dal basso di un tetto: un uomo divella le tegole, dal basso gli altri lo incitano. Particolari dell'uomo sul tetto. CM di tre uomini che abbattono una baracca con dei bastoni. CM del tetto su cui l'uomo è stato raggiunto da altri, ormai totalmente sradicato. CM e Dettagli di altri momenti di distruzione con accette e bastoni della baracche. Dettagli di un'accetta e scagliata contro le assi delle abitazioni. CM del tetto dell'abitazione è ormai distrutto, gli uomini continuano a deflaglarlo.

03 : Da: 01:03:38 A: 01:06:42
Dettagli di un furgone dei trasporti caricato di varia mobilia, Zoom out su CM dell'area, con un gruppo di cittadini che sfila accanto al mezzo. Inq dal basso di un uomo che con un piccone martella il tetto di un'altra baracca, viene raggiunto da un altro uomo. Dettaglio del cartello "Non chiediamo la luna ma un alloggio civile ad prezzo equo!!!", Zoom out su CM del corteo di cittadini. PM di alcuni uomini, due hanno in mano delle cineprese. Panoramiche del gruppo con Zoom out su PP e PPP degli abitanti del borghetto si alternano con Inq dal basso della distruzione della copertura della casa. Totale del cartello. CM del muro di una baracca: due uomini usano un'asse come ariete per sfondarla. Particolari dell'attacco con bastoni alla parete ceduta. PP di uno degli uomini che ha distrutto il muro. Carrellata del corteo. Dettaglio dei brandelli di calcestruzzo. Varie Inq dal basso di altri abitanti del quartiere che osservano la scena dai balconi, la mdp si abbassa sempre sui PP degli stessi uomini. CM del corteo di spalle fra le baracche. PP di una donna anziana che si muove in direzione opposta, Zoom out sul CM della strada.

04 : Da: 01:06:43 A: 01:08:43
CM del gruppo di manifestanti. Totale di un uomo che osserva dalla cima del tetto di una baracca, la mdp si abbassa sui PP dei cittadini in strada. PPP di un uomo particolarmente infuriato. Inq dal basso di un operatore che riprende da sopra le macerie di una baracca. La mdp si alterna fra il CS dei cittadini in strada e i Totali di quelli sui tetti. Carrellata della popolazione in strada, molti PP: uomini, donne bambini. CM di un'altra azione distruttiva contro una baracca. Inq dall'alto di un momento concitato fra i presenti, Zoom in su PP di alcune donne. PPP di un ragazzo, Zoom out su CS del gruppo, molti volti in PP, una signora è scossa. CM: il gruppo inizia a dirigersi fuori dal Borghetto Latino.

05 : Da: 01:08:44 A: 01:10:57
PP di un uomo intervistato. PP e PPP di una donna, vicino a lui, che prende la parola. PP e PPP di una seconda e poi di una terza donna. Tutti sono rabbiosi nelle dichiarazioni.

Documentazione

Riferimenti

Scheda Olivetti, visione film