girato

Boves, 10 luglio 1964

Data

1964

Dettagli

Durata: 00:24:16 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Il video ricorda la prima strage tedesca in Italia dopo l'armistizio: a Boves (Cuneo) il 19 settembre 1943 la divisione SS tedesca Leibstandarte "Adolf Hitler" uccide per rappresaglia 45 civili e brucia 350 case. Un secondo eccidio avviene durante il rastrellamento di partigiani tra il 31 dicembre 1943 e il
Supporto

Pellicola

positivo

Video

BETA DIGITALE

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:01:37
Totale di uno studio, un uomo seduto al tavolo si alza e vaga per la stanza, ricostruendo la strage di Boves. Totale di una statua (un busto) di Don Giuseppe Bernardi. Totale dell'iscrizione sul piedistallo del busto: "Al pievano D. Giuseppe Bernardi Buon pastore Eroica vittima". Totale dell'iscrizione a Don Mario Ghibaudo "Al vicecurato Don Mario Ghibaudo Che nel nobile ideale della carità offrì eroicamente la sua giovinezza sacerdotale Boves riconoscente", la mdp si alza sul Totale di un ritratto in bassorilievo del sacerdote.

02 : Da: 01:01:38 A: 01:03:16
Totale facciata di "Casa Don G. Bernardi". Camera car sulle vie di Boves: CM di una strada, una piazza, un passaggio sotto un arco, Carrellata sulle facciate di edifici, la strada che conduce a Cuneo.

03 : Da: 01:03:17 A: 01:04:50
Total dei ritratti a stampa di Don Bernardi, Antonio Vassallo, Don Ghibaudo. Inq dall'alto di Boves. Totale articolo di giornale "Denunciato il boia di Boves", con la foto dell'SS Joachim Peiper. Dettaglio della "Copia della denuncia": "Oggetto: denuncia contro Joachim Peiper , nato il 30. 1. 1915 abitante Stuttgarb-Rohr , Schnellbachtr. 32 I sottoscritti Giuseppe Biancani ex partigiano combattente della 177a. brigata Garibaldi "Giovanni Barale", consigliere nazionale de l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, deputato al parlamento italiano, e Giuseppe Prunotto, ex partigiano combattente della 19a SAP (FIAT) Torino e membro dell'esecutivo dell'ANPI provinciale di Cuneo, denunziano l'ex [XXX]Fuher Joachim Palper della 1a SS-Panterdivision della "Leltstandarte Adolf Hitler", nato il 30. 1. 1915 a Berlino come responsabile della distruzione di Boves (Cuneo) e del massacro di civili, donna e bambini [...]". Totale di un'altra pagina dell'articolo con altro ritratto di Peiper.

04 : Da: 01:04:51 A: 01:06:28
CL di una funzione religiosa: la folla accalcata davanti ad un altare, in uno spazio all'aperto. Dettaglio delle fronde di un albero, la mdp si abbassa sul totale della lapide commemorativa a Don Ghibaudo: "Qui nell'eroismo della sua carità Don Mario Ghibaudo il 9 - 9 - 1943 veniva immolato". Totale monumento commemorativo. Dettagli iscrizione del monumento "Libertà io scrivo il tuo nome sull'architrave della mia porta - P. Éluard"; "Non aspirammo gloria ma solo libertà - I partigiani".

05 : Da: 01:06:29 A: 01:14:36
Panoramiche dall'alto di Boves, del fumo nero si leva dai boschi vicino. Carrellata su facciata di un edificio, la mdp si abbassa sul PM di un uomo che rende la sua testimonianza. Totale facciata di un altra casa. Totale torre del municipio. Dettaglio di un bassorilievo con l'effige di Boves posto sopra l'ingresso del municipio. La mdp si abbassa sul particolare dei piedi dell'operatore che entrano all'interno del palazzo. CM e CL di strade, incroci e piazza del paese. Totale cartello "Boves", la mdp si sposta sul CL della strada che entra nel comune. CM di una strada, un gruppo di persone camminano. CM di un'altra via: alcune donne sedute su una panchina mentre davanti a loro passano tre bersaglieri in divisa. Totale facciate di tre edifici. Totale targa "La barbarie teutonica il 19 settembre 1943 questa casa distrusse Sandro Gastinelli la ricostruì si ricordino i posteri". CM di anziani seduti su delle panche in strada. CL di una piazza. Totale insegna di "Piazza Italia". CL di alcune piazze, di una via stretta. Totale di una fontana. CL di altre piazze e strade. PM di un uomo fuori da una casa che viene intervistato.

Documentazione

Riferimenti

Visione film