girato

Amendola con giovani all'Eliseo - 4° congresso Italia Urss

Data

1963

Dettagli

Durata: 00:05:26 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Il documento mostra nella prima parte brani da una manifestazione di giovani per la campagna di tesseramento del Pci a Roma, al teatro Eliseo. Sul palco campeggia la scritta: "Una nuova lega di giovani militanti per un'Italia socialista". Vengono documentati alcuni momenti dai discorsi di Achille Occhetto e di Giorgio Amendola.
Nella seconda parte invece, momenti dal IV congresso nazionale dell'Associazione Italia - Urss, svoltosi il 16 e 17 novembre 1963 a Roma, all'interno della Sala Borromini all'Oratorio dei Filippini. Nel girato, si osserva il tavolo dei relatori e alcuni momenti dagli interventi.
edizione

Nazionalità

italiana

Edizione

1963
Supporto

Pellicola

positivo

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:00:16
CL di via Nazionale, la mdp si sposta sul Totale dell'ingresso del Teatro Eliseo.

02 : Da: 01:00:17 A: 01:02:20
CM palco dell'Eliseo, Giorgio Amendola al tavolo dei relatori. PM di Achille Occhetto che tiene il suo discorso, dietro di lui le bandiere italiana e sovietica. Panoramica della platea, il pubblico applaude, la mdp torna sul Totale del palco. PM di Occhetto al microfono. CM dell'ovazione del pubblico. PP di alcuni giovani partecipanti, alcuni indossano un fazzoletto rosso al collo. Totale del palco, si legge il titolo della manifestazione "Una nuova leva di giovani militanti per un'Italia socialista". Altri CM della sala e CL del palco dove Occhetto continua la sua orazione. PM di Amendola, succeduto ad Occhetto al microfono. Panoramica dell'interno dell'Eliseo in ovazione. Altri PM di Amendola e CS dei giovani tra il pubblico, che fra gli applausi iniziano ad alzarsi e lasciare il teatro.

03 : Da: 01:02:21 A: 01:02:46
CM esterni dell'Eliseo, una folla di persone appena riversatasi all'ingresso. CM di via Nazionale ripreso dall'interno di un auto.

04 : Da: 01:02:47 A: 01:02:54
Totale facciata dell'Oratorio di San Filippo Neri.

05 : Da: 01:02:55 A: 01:04:41
Interni dell'Oratorio, sala Borromini: Totale insegna a neon della manifestazione: "Un ponte fra due culture". Totale insegne "Associazione Italia-Urss" con bandiere italiana e sovietica. PM tavolo dei relatori. CM persone tra il pubblico. Il PM del tavolo dei relatori si intervalla con i PP degli oratori che si alternano al microfono e i CM del pubblico che applaude gli interventi. Intervento di Libertini. Totale insegne dell'evento: "IV Congresso Nazionale", con le bandiere d'Italia e dell'Urss.

Documentazione

Riferimenti

Visione film