girato

Leningrado - Delegazione italiana in visita

Data

[anni sessanta]

Dettagli

Durata: 00:03:42 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Le riprese sono state effettuate in occasione della visita di una delegazione italiana a Leningrado. Le immagini documentano la visita a Piazza del Palazzo, al monumento del milite ignoto, sull'incrociatore Aurora e infine nel porto dove sono attraccate grandi navi russe.
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:00:33
Dettaglio dell'obelisco di piazza del Palazzo, la mdp si abbassa sul CL della piazza (piove, alcuni ragazzini russi passeggiano) e si ferma sul PM dei delegati italiani. PP di alcuni delegati: un uomo sta girando con una cinepresa, vicino a lui, un secondo uomo si copre la testa con un fazzoletto, altri ascoltano un russo che indica loro i monumenti della piazza. Dettaglio del tetto dell'Arco Trionfale, la mdp si abbassa sul CL della piazza. PP della delegazione italiana, alcuni si accendono una sigaretta, uno di loro continua a riprendere.

02 : Da: 01:00:34 A: 01:00:58
Totale di un monumento. CL della piazza dove la statua si trova, i delegati intenti ad osservarla. PM delegazione. CM della strada che affaccia su un canale della Neva, la delegazione cammina di spalle. CL del monumento al milite ignoto, i delegati in fila ordinata osservano la fiamma.

03 : Da: 01:00:59 A: 01:01:40
CM dell'incrociatore Aurora sulla Neva ghiacciata. Panoramica dell'incrociatore, la mdp si ferma sugli argini del fiume dove gli italiani osservano la nave. CL della Neva con l'incrociatore attraccato. CM della delegazione in visita sul ponte dell'Aurora. PP dei delagati che leggono la targa commemorativa. Totale dei delegati accanto al cannone di prua. PP dell'uomo con la cinepresa. CM dei delegati che si allontanano nella piazza.

04 : Da: 01:01:41 A: 01:02:47
Totale delegazione alla tomba del milite ignoto. Totale della facciata di palazzo Smolnij, la mdp si sposta sul gruppo in visita. PP degli uomini. CM di una strada: i delegati scendono da un bus parcheggiato in PP. CL su porto, sfilano in PP i profili dei delegati. CL di una piazza, il gruppo di delegati al centro. Altri PP. CL della piazza della cattedrale di sant'isacco, la mdp si sposta sul totale dell'autobus dei delagti.

05 : Da: 01:02:48 A: 01:03:42
PP di due italiani, il porto di Leningrado con una nave attraccata sullo sfondo. CL e Panoramica del porto, Zoom in all'interno dell'autobus. Altre Panoramiche e CL, i delegati osservano le grandi navi attraccate. PP italiano.

Documentazione

Riferimenti

Scheda Olivetti
Chiavi d'accesso