girato

Grosseto dopo l'alluvione

Data

1966

Dettagli

Durata: 00:38:18 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Girato sui danni provocati dall'alluvione del 4 novembre 1966 a Grosseto e sulle operazioni di soccorso. Nei momenti finali, anche la visita del segretario Luigi Longo alle zone colpite dal disastro.
Supporto

Pellicola

lavander

negativo

Crediti

Casa di produzione

Unitelefilm

Luogo di produzione

Italia

Anno di produzione

1966

Altre Responsabilità

Orsini, Riccardo - operatore macchina da presa
Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:02:49
Totale facciata del Duomo, la mdp si abbassa sul CM delle squadre di soccorso concentrate in piazza. Carrellata camera a mano: nella piazza sono parcheggiati, oltre alle auto, camion, jeep, autobotti. Carrellata dei mezzi, la mdp si ferma sul totale di un gruppo di soccorso. Altri totali di jeep, autobotti e gruppi di soccorso in piazza e Carrellata di mezzi parcheggiati. Dettagli del simbolo dei comuni riportati sulle portiere dei camion: "Comune di Tarquinia", "Città di Grosseto" e anche "Azienda autonoma municipale pubblici servizi". CS di questi mezzi che iniziano i lavori di rimozione di fango e macerie dalle strade. CM di una strada coperta di fango dove un autocisterna e un furgoncino stanno operando. Totale furgone della "Provincia di Livorno" e altro CM della strada dove sta operando. Dettaglio dei segni di pneumatico sul fango. Totale del retro di un furgone, la mdp si sposta sul dettaglio del muso di un autobotte. CM di piazza Duomo: i soccorsi e i mezzi sono fermi sotto la facciata della cattedrale, Carrellata della piazza: vari gruppi sono sparsi nel perimetro, una vespa passa tra i centimetri di acqua depositati.

02 : Da: 01:02:50 A: 01:03:39
Carrellata camera a mano CS: le squadre di soccorso sono riunite sotto un portico, molti volti entrano in campo in PP. Dettagli di bici e motorette poggiate al muro del portico. Altra carrellata tra i PP degli uomini riuniti, molti stringono delle pale. CS del gruppo, entrano in campo Dettagli dalle fasce al braccio degli uomini "Squadra Livorno", la mdp si alza sul PM di due uomini.

03 : Da: 01:03:40 A: 01:10:47
Inq dall'alto della piazza, gru e autobotti parcheggiate, Zoom in sul Totale di una delle gru, la mdp si rialza su una Panoramica dall'alto della piazza. Altre inq dall'alto: un uomo pulisce dal fango i vetri di un'autobotte, altri discutono vicino ad una ruspa, un anziano in bici fra i mezzi parcheggiati. Altri CM della piazza: le squadre salgono sui mezzi parcheggiati, altre posano davanti alla mdp vicino ai loro mezzi. Dettaglio iscrizione su una gru "Compagnia lavor. portuali - Piombino". CM di una piccola ruspa che sfila per le strade del centro. Dettagli dalle squadre in piazza Duomo: stivali, cofani dei mezzi parcheggiati, pale da scavo. CS del gruppo delle squadre riunito. PP di un uomo anziano, pala sulle spalle. Altri PM e Totali degli uomini. CM delle vie di Grosseto, le bici delle squadre di soccorso poggiate ai muri, motorini in fila parcheggiati. Carrellata fra le bici e fra gli uomini: alcuni volti entrano in campo in PP. CM: lungo la via sfilano ruspe e gru. Totali delle squadre di soccorso che posano davanti alla mdp. CM di piazza Duomo. Totale di un camioncino carico degli uomini delle squadre. Dettaglio di un parabrezza di un furgoncino, con il biglietto "Comune di Rosignano Marittimo. Soccorso", la mdp si alza sul PM di alcuni uomini. Dettaglio della targa "Roma" del furgone. CM di un gruppo di giovani, alcuni volti entrano in PP. Dettagli: fascia del "Comitato di soccorso Orbetello", una pala, scalinata del Duomo. PM di un gruppo di giovani delle squadre. Totali: un secondo gruppo di giovani, un furgoncino Wolkswagen del "Municipio di Livorno", a lato passano altre camionette cariche di giovani

04 : Da: 01:10:48 A: 01:12:08
Totali di documenti e telegrammi, tra gli altri un vaglia bancario dell'Istituto San Paolo di Torino; l'"Elenco dei lavoratori di Pescia Romana che si sono offerti per lavorare gratuitamente per una giornata lavorativa per lo sgombero dei detriti e di altre materie in Grosseto. Dall'alluvione del 4 novembre 1966"; "Esprimendo nostra vivissima solidarietà popolazione colpita offriamo ospitalità presso famiglie romane ai bambini alluvionaati. Attendiamo appena possibile sua risposta in merito per concordare con alleanza contadini toscana ulteriori particolare. Comitato romani udi."; "In risposta vostro telegramma che comunico che mattinata domani 11 arriverà svuotamento pozzi neri una motopompa una autobotte due camione due atomizzatori con cinque quintali formalina per disinfestazione et relativo personale per complessive 7 unità stop guida colonna assessore benvenuti. Esprimiamo nostra viva solidarietà. Ottaviani sindaco Terni"; "Assessore grossi partito per Grossetto se possibile arriverà questa sera pregoti comunicarmi necessità più urgenti. Bonazzi sindaco Reggio Emilia". Totale manifesto "Comunicato. Si avverte la cittadinanza che presso tutti gli esercizi pubblici del Comune di Grosseto potranno essere acquistate n. 2 bottiglie di acqua minerale APPIA al normale prezzo di una sola bottiglia"

05 : Da: 01:12:09 A: 01:15:03
CM di una ruspa che trasporta tronchi e rami d'alberi caduti in un parco. Carrellata camera a mano nel vialetto del parco, la mdp segue un vigile che osserva i disastri causati dall'alluvione. Dettaglio di una cancellata sradicata. Totale di un gioco per bambini in ferro sul quale è crollato un albero, la mdp si muove su una Panoramica del campetto devastato. Totale di un cartello caduto "Vietato l'uso dei giochi ai ragazzi di oltre 11 anni", la mdp si alza sul totale di un girello per bambini distrutto. Altro Totale della cancellata e Panoramica su fronde e tronchi caduti. CM del parchetto, un auto rovesciata dalla forza dell'alluvione. Altra Panoramiche e CM del parco.

Chiavi d'accesso