girato

Funerale di Mario Alicata

Data

1966

Dettagli

Durata: 00:13:18 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Roma, 9 dicembre 1966, funerale di Mario Alicata, membro della direzione del Pci: il girato mostra i momenti del corteo funebre fuori da Botteghe oscure e gli attimi nella camera ardente all'interno della sede: il picchetto d'onore, la folla che sfila per i corridoi salutando il feretro, il tavolo delle
edizione

Nazionalità

italiana

Edizione

1966
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:02:46
CS del corteo funebre in via delle Botteghe oscure, entrano in campo in PP le grandi corone di fiori portate in omaggio. Carrellate e CM sul corteo funebre di Botteghe oscure: le corone, il feretro portato dal carro, la folla di persone dietro in silenzio, tra cui una delegazione del Partito, Giancarlo Pajetta tra loro. PM di delegazione militare: alcuni salutano con mano alla fronte. Vari PP, molti alzano il pugno io in saluto, tra gli altri anche Pietro Ingrao. Altro PM di una delegazione del Partito, tra loro Gerardo Chiaromonte. Altri CM delle persone al seguito e al saluto del corteo. Panoramica dall'alto della via. CS della commemorazione, molti volti entrano in campo in PP.

02 : Da: 01:02:47 A: 01:08:23
CM interni della camera ardente allestita all'interno della sede in via delle Botteghe oscure. Serie di PP di alcuni dei presenti, anche Claudio Petruccioli. CM di Botteghe oscure, la stanza con il feretro, in campo in PP le spalle delle persone sfilano, alcune salutano il feretro a distanza alzando il pugno. Totali della bara e altri CM della camera ardente. Totale ritratto di Mario Alicata appeso alla parete, la mdp si sposta sul PM del picchetto d'onore. CS di chi si affastella, molti volti in campo in PP. Altra serie di PP. Inq dall'alto di via delle Botteghe oscure gremita, molti tengono strette bandiere rosse del Pci arrotolate alle aste. Di nuovo in interni, galleria di PP: Nilde Iotti, Carlo Levi, Riccardo Lombardi, Gerardo Chiaromonte, Ferruccio Parri, Alessandro Natta. Totale del feretro. CM degli interni di Botteghe oscure, in fondo, la camera con la bara. Zoom in con camera a mano verso la stanza: si notano le grandi e numerose corone di fiori sparse per le stanze della sede, la mdp arriva sul dettaglio della bara. Totale ritratto appeso di Alicata. La mdp si sposta sul picchetto d'onore. Dettaglio di un numero dell'Unità che sbuca piegato da una tasca, la mdp si alza sul PPP dell'uomo. Dettaglio dei fiori della corona posata sul feretro. PP dei membri del picchetto d'onore. Panoramica e Carrellata esterni della sede, tappezzata di corone di fiori, la mdp si sofferma sul Totale di una di esse: il nastro riporta "Federazione Pci Pistoia". PP delle persone che si trovano in strada. Particolare di mani che firmano il libro delle presenza nella camera ardente, la mdp si alza sui PM dei firmatari. CM interni camera ardente.

03 : Da: 02:00:00 A: 02:00:28
Totale picchetto d'onore. Serie di PP, tra gli altri anche Giorgio Amendola, Giancarlo Pajetta, Pietro Ingrao.

04 : Da: 02:00:29 A: 02:02:36
Inq dall'alto degli esterni: la bara viene riportata nel carro. La mdp si sposta su una panoramica dall'area, affollata fino a largo Argentina. Altre Inq dall'alto le corone delle Federazioni sono alzate lungo tutta la strada. PP di Rossana Rossanda nel mezzo del secondo corteo funebre. CM e CS del corteo che sfila verso Largo Argentina, entrano in campo in PP musicisti della banda e altri volti di tutti i partecipanti, si vedono alzare, oltre alle bandiere rosse, i gonfaloni delle Federazioni ("Federazione Appia Roma"). CL del corteo arrivato in piazza Venezia e approda verso piazza dei Santi apostoli. Interventi: PM di Carlo Levi sul palco del comizio, dopo di lui interviene Pietro Ingrao. CM della piazza, la facciata della libreria Rinascita.

05 : Da: 02:02:37 A: 02:04:57
CM della piazza, la facciata della libreria Rinascita. Panoramica della sede in via Botteghe oscure, la mdp si sofferma sul Totale della facciata. Altri CM: una bandiera puntata con falce e martello, l'ingresso della sede gremito. Galleria di PP (tra gli altri, un uomo in lacrime) e Dettaglio dell'Unità piegata nella tasca. CM degli interni: molte persone accalcate al tavolo delle firme. PP di Nilde Iotti al picchetto d'onore. CM degli interni, davanti alla porta della camera ardente le persone sfilano in silenzio. Altra galleria di PP, anche Carlo Levi, Achille Corona, Gerardo Chiaromonte - ora al pacchetto d'onore -. Totale del ritratto di Alicata appeso fuori dalla camera ardente. Panoramica della stanza. Inq dall'alto: una donna saluta il feretro e corre via.

Documentazione

Riferimenti

Scheda Olivetti

Documentazione allegata

Breve commento in inglese