girato

La situazione dell'agricoltura in Italia

Data

1969

Dettagli

Durata: 00:03:44 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Servizio montato sullo stato dell'agricoltura nell'aprile del 1969 in relazione ad una mostra tenutasi a Verona denominata " L'Agricoltura nel 2000": oltre che dai momenti dell'esposizione, organizzata negli spazi del mercato generale di Verona, dove sono esposti, oltre che la merce, numerosi nuovi mezzi agricoli, il girato è intervallato con momenti dalla raccolta di frutta nei campi dei contadini.
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:00:22
Panoramiche e CM dell'area della Mostra mercato delle macchine agricole di Verona. Dettagli di macchine agricole (ruspe, trattori).

02 : Da: 01:00:23 A: 01:01:10
CM di un campo, contadine e contadini raccolgono arance trasportando le cassette sulla testa, in PP una cesta di frutta. Carrellata sull'area della Mostra a Verona, Dettagli di un cartello pubblicitario di un trattore. Altri Dettagli di macchine agricole. Totale di un albero di arance, due contadini sopra scale di legno poggiate al tronco raccolgono i frutti. Dettaglio di un ramo della pianta carico di frutta. CM dell'area della Mostra di Verona. Dettaglio di un cartello pubblicitario che mostra un contadino intento a zappare un campo. Totale degli esterni dell'esposizione (il piazzale del mercato ortofrutticolo).

03 : Da: 01:01:11 A: 01:01:34
PP di Pietro Ingrao alla manifestazione dei lavoratori agricoli a Roma. Totale striscione: "Meno soldi per armi e polizia e pensione sociale alle casalinghe",la mdp si abbassa sul CM del corteo, donne alzano altri cartelli: "Le donne di Garbatella chiedono la pensione sociale a tutte le donne"; "Si alla reversibilità per le pensioni alle donne". PP di alcune donne manifestanti. Totali cartelli "I miliardi nelle ville e tante donne nelle baracche", "I braccianti chiedono una vera riforma". "Paghino gli agrari, "Meno armi alla polizia più soldi ai pensionati". CL del corteo.

04 : Da: 01:01:35 A: 01:03:21
Dettaglio macchina agricola all'esposizione. Totale di un trattore trasportato da un montacarichi. Carrellata fra i furgoni parcheggiati nell'area dell'esposizione. Dettaglio del braccio di una scavatrice. Panoramica dell'interno del capannone dove si svolge l'evento. La mdp si abbassa sul totale di un camion di frutta e verdura e sulle cassette impilate di fianco. CM di contadini che lavorano tra le casse (scelgono la frutta, spostano casse). CM esterni del capannone, Zoom out: furgoni e tir trafficano la strada. Totale di una pila di cassette di zucchine, la mdp si alza sul CM, con uomini che caricano le casse sul retro del camion. Panoramica dell'area esterna. Dettagli di insalate, broccoli, cipolle fra il deposito delle casse di verdura.

05 : Da: 01:03:22 A: 01:03:44
CM di un campo, contadini raccolgono, alcuni uomini accompagnati dai contadini raccolgono frutta fresca. Particolare di mani che colgono frutti da un ramo, la mdp si abbassa sul dettaglio di quelli che cadono a terra durante l'operazione. Totale della frutta ammucchiata sul campo.

Documentazione

Riferimenti

Scheda Olivetti

Documentazione allegata

commento in italiano inerente allo stato dell'agricoltura in italia