girato

Alluvione a Valle Mosso - Novembre 1968

Data

1968

Dettagli

Durata: 00:13:50 | Colore: b/n | Sonoro: sonoro

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Il girato mostra i danni provocati dall'alluvione a Valle Mosso e nella frazione di Campore nel novembre 1968. Le immagini frenetiche che aprono il girato mostrano le strade invase dalla fanghiglia e le macerie, le operazioni di soccorso, le aree dove l'acqua scorre copiosa. Gli operatori della Unitelefilm intervistano operai e possidenti degli stabilimenti della zona, distrutti dalla catastrofe.
edizione

Lingua

italiana
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

Video

DVD

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:02:56
CM strada devastata dall'alluvione, alcuni uomini camminano. Dettagli di macerie, particolari degli abiti fangosi delle squadre di soccorso. Inq dall'altro di una strada distrutta. PM di un soccorritore. CS e CM delle operazioni di soccorso tra le macerie. Dettagli di macchine agricole a pezzi. PP uomo intervistato sul disastro. Panoramica di un capannone alluvionato. Totali macerie all'interno del capannone. CS e CM operazione di soccorso. CL di un'area totalmente franata. CM di una strada dove una ruspa sta rimuovendo detriti. Totale della saracinesca di un garage divelta, sotto, un'automobile distrutta. Dettagli di edifici a brandelli. CM, CL e CS di operazioni di soccorso nel paese. CL e Dettagli di altri capannoni ed edifici agricoli in pezzi. CM e CL di un'enorme voragine apertasi nel terreno osservata da cittadini e soccorritori. CM e Dettagli di altre zone alluvionate. CM di un rivolo d'acqua che continua a scorrere fra le rocce franate. Dettaglio di un grosso lucchetto di ferro sradicato dall'acqua. Inq dall'alto di una costruzione erosa quasi interamente dall'alluvione. CM delle squadre di soccorso fuori dal Lanificio Albino Torello Viera.

02 : Da: 01:02:57 A: 01:04:07
Inq dal basso di un elicottero dei soccorsi in volo. la mdp si abbassa sul Totale dello stabilimento Botto Giuseppe e figli. CM strada alluvionata, fango e macerie accatastate ai lati, Zoom in su Dettaglio del cumulo di detriti. Panoramica di un'altra via immersa nel fango, una scavatrice spiana la strada, Zoom in sul dettaglio della macchina. CL della valle vicino al paese. CM degli argini di un canale ceduti. Panoramica e CM della zona, Zoom In su una torretta dell'elettricità erosa dall'acqua.

03 : Da: 01:04:08 A: 01:05:46
Panoramiche e Dettagli interno devastato di un capannone. CM di alcune operazioni di soccorso all'interno dell'area. Dettaglio delle vetrate del capannone riflesse nelle pozze di acqua e fanghiglia Carrellate all'interno del capannone. CM esterni del capannone e CM degli interni, un uomo osserva il fango che ricopre le superfici. Zoom in su PP operaio. CM esterni del capannone. Totali e Dettagli dei detriti.

04 : Da: 01:05:47 A: 01:08:06
PM di un gruppo di cittadini con pale e attrezzi di scavo in posa davanti alla mdp, Zoom in sul PP di uno di loro. CM strada con piccoli ammassi di fango e pietre, un uomo cammina seguito da un'operatore che tiene tra le mani una cinepresa, il volto dell'uomo entra in PP. Inq dal basso del cielo nebuloso, in lontananza, un elicottero dei soccorsi, la mdp si abbassa sul CL della valle. CL e Panoramica di strada distrutta completamente distrutta: macigni della frana, tronchi di alberi divelti. Zoom In sul balcone di un edificio crollato. Panoramiche dell'area dove si svolgono le operazione di soccorso, tra loro l'operatore e l'uomo registrano delle riprese, Zoom In su: PM degli operatori, Dettagli di macerie, PP di un uomo.

05 : Da: 01:08:07 A: 01:09:35
Panoramiche di un'altra area alluvionata. CM e CS delle operazioni di soccorso. Totale di tre uomini che smantellano i macigni franati dalla zona. PM intervista ad un uomo, la mdp si sofferma sul Dettaglio, dietro di lui, del garage divelto e l'auto distrutta della seq. 01. PP e PM di intervistato ed intervistatore intervallati da CM delle operazioni di soccorso e dai PP di uomini al lavoro.

Documentazione

Scheda archivio storico collegata

Gabriele Oriani

Riferimenti

Visione film

Documentazione allegata

Annotazioni sul servizio a valle mosso