girato

Sciopero generale - Livorno, 21 novembre 1968

Data

1968

Dettagli

Durata: 00:31:02 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Riprese dello sciopero generale di tre ore del 21 novembre 1968 per lo sviluppo economico della città di Livorno. Il girato riprende il porto cittadino, il cantiere navale Luigi Orlando e lo stabilimento Pirelli e segue soprattutto il corteo di scioperanti sfilare per il centro città e approdare in piazza della Repubblica, dove si tiene un comizio sindacale
edizione

Nazionalità

italiana

Edizione

1968
Supporto

Pellicola

positivo

Video

BETA DIGITALE

BETA SP

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:00:15
Totale stabilimento Pirelli. Carrellata in CM sulla strada, piccolo drappello di operai. Figure intere di operai. Altro totale del Pirelli.

02 : Da: 01:00:16 A: 01:01:00
Panoramica della piazza con il corteo. PM di alcuni ragazzi. Altre carrellate della piazza in CM, vengono portati cartelli. Totale di uomo che sistema di cartelli: I dipendenti degli Enti Locali Cgil - Cisl - Uil di Livorno uniti nella lotta per lo sviluppo economico della città"; "I netturbini uniti con i lavoratori livornesi nella lotta contro la disoccupazione e la difesa del patrimonio produttivo per il progresso economico della città". Carrellata su macchine parcheggiate dove sono poggiati altri cartelloni, la mdp si ferma sul CM di alcuni scioperanti. CM del corteo: alcuni scioperanti slegati dal gruppo, testa della delegazione di netturbini. Alcuni PP.

03 : Da: 01:01:01 A: 01:02:52
Il corteo inizia a sfilare per il centro. CS della testa del corteo aperto dalla delegazione dei netturbini (tutti in divisa), poi altri CS delle altri delegazioni. Totale di cartello "Leggi adeguate per prevenire gli infortuni". Totale cartello della delegazione dei "Federchimici. Chimici e Petrolieri", la mdp si sposta su alcune figure intere dei Federchimici. CL strada del centro: in PM alcuni dimostranti parlano tra loro, vicino, un agente in elmetto. CS di un maggiolino con gli altoparlanti che arriva nella piazza; in PP il profilo dell'agente. Altri CM del corteo. Dettaglio del cartello della delegazione "Cantiere Orlandi". Dettaglio delle gambe in marcia degli scioperanti. CM con striscione "Livorno unita per una piena occupazione per più elevati salari e per una politica di sviluppo della nostra provincia". Altri Totali striscioni "Potenziamento del cantiere valido contributo per una ripresa economica produttiva della città"; "Più navi al cantiere più tempo libero più salario"; "L'ammodernamento è un efficiente contributo di lavoro al cantiere navale e elemento vitale per l'economia della nostra città"; "Più salario meno ore straordinari uguali maggiori livelli d'occupazione". Dettaglio delle gambe in marcia degli scioperanti, la mdp si alza sul CL della via. Altri CS del corteo che sfila e dettagli di gambe in marcia. PP di due giovani in sciopero. Carrellata su enorme striscione "Per lo sviluppo economico di Livorno".

04 : Da: 01:02:53 A: 01:03:53
CL del corteo arrivato in piazza della Repubblica: in PP volto di un dimostrante, sullo sfondo il palco di un comizio. Carrellata su PP di scioperanti. Totale di un palazzo della piazza, alcune persone affacciate ad una finestra, la mdp si abbassa sulle persone in ascolto del comizio. Altri PP, CS e CM delle persone in piazza. Dettaglio prima pagina di un quotidiano (l'Unità?): "Lotta per la rinascità [...] comizio sociale delle province di Livorno e Pisa.", PP uomo che sta leggendo, PM di altri uomini in piazza. Panoramiche e CL delle vie antistanti la piazza, due ragazzi passano velocemente verso la mdp.

05 : Da: 01:03:54 A: 01:04:51
Carrellate sulle saracinesche di negozi e attività abbassate o a mezz'asta. CL delle vie del centro con drappelli di scioperanti. Panoramiche in CM di autobus parcheggiati ed abbandonati a bordo strada. In PP altri drappelli di scioperanti. Altri CL.

Documentazione

Scheda archivio storico collegata

Giuseppe Falleni