girato

Assemblea all'Università Cattolica - Milano, gennaio 1968

Data

1968

Dettagli

Durata: 00:05:36 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Milano, gennaio 1968: momenti della dimostrazione degli studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, indetta per protestare contro la decisione del rettore di vietare un'assemblea all'interno dell'ateneo. Oltre che i momenti di assemblea spontanea, il girato presenta numerosi cartelli dove gli studenti riportano le azioni del rettore e gli articoli dei quotidiani che si sono interessati alla vicenda.
edizione

Nazionalità

italiana

Edizione

1968
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

Video

BETA SP

Descrizione delle immagini

Sequenze

Da: 01:00:00 A: 01:00:50
Inq di una studentessa che sorregge il cartello: "Nonostante tutto Assemblea ore 16 regolare"; dettaglio cartellone con ritagli di articoli da L'Unità "Invadono un'aula per tenervi l'assemblea", L'Avanti, il Giorno, L'Italia "Oggi un'assemblea fuori dalla Cattolica"; totale cartello "Nuova violenza delle autorità accademiche. Nuova intimidazione! Impedita senza motivo una democratica assemblea studentesca. Oggi ore 16 assemblea"; cartellone con fotografie dell'occupazione dell'università del novembre 1967 ("Prima occupazione"); cartello "Non ci facciamo ridurre al silenzio. Protestiamo"

Da: 01:00:51 A: 01:01:16
Inq di un cartello tenuto in mano da uno studente che spiega i motivi dell'assemblea "Ieri il Rettore ha negato l'aula all'assemblea degli studenti contraddicendo tutto il suo comportamento precedente in cui aveva parlato ufficialmente con l'Assemblea e riconoscendone pubblicamente la democraticità. Oggi gli studenti si convocano in assemblea alle ore 16. E' stata inoltrata al rettore la richiesta dell'aula e sarà comunicato il luogo appena possibile"; cartello "Studenti non sono botti da riempire ma anche teste che pensano"

Da: 01:01:17 A: 01:01:35
Inq e pp di studenti che discutono

Da: 01:01:36 A: 01:01:53
Dettagli cartelli: "Nuova violenza delle autorità accademiche"; "Basta con le azioni intimidatorie! Il rettore dopo un mese che parla con noi, non ci riconosce e ci impedisce di riunirci. Il movimento studentesco deve continuare! Le giuste richieste devono essere accolte!"

Da: 01:01:54 A: 01:02:44
CM e CS di studenti in un atrio e sulle scale dell'ateneo, durante un'assemblea spontanea ,