girato

Assemblea all'Università Cattolica - Milano, gennaio 1968

Data

1968

Dettagli

Durata: 00:05:36 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Milano, gennaio 1968: momenti della dimostrazione degli studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, indetta per protestare contro la decisione del rettore di vietare un'assemblea all'interno dell'ateneo. Oltre che i momenti di assemblea spontanea, il girato presenta numerosi cartelli dove gli studenti riportano le azioni del rettore e gli articoli dei quotidiani che si sono interessati alla vicenda.
edizione

Nazionalità

italiana

Edizione

1968
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

Video

BETA SP

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:01:35
Totale cartello stretto da una studentessa "Nonostante tutto Assemblea ore 16 regolare". Dettaglio cartellone con ritagli di articoli da L'Unità ("Invadono un'aula per tenervi l'assemblea"), L'Avanti, L'Italia ("Oggi un'assemblea fuori dalla Cattolica"), Il Giorno. Totale cartello "Nuova violenza delle autorità accademiche. Nuova intimidazione! Impedita senza motivo una democratica assemblea studentesca. Oggi ore 16 assemblea". Totale cartellone con fotografie dell'occupazione dell'università del novembre 1967 ("Prima occupazione"). Totale cartello "Non ci facciamo ridurre al silenzio. Protestiamo". Totale cartello trascinato a mano da uno studente che spiega i motivi dell'assemblea "Ieri il Rettore ha negato l'aula all'assemblea degli studenti contraddicendo tutto il suo comportamento precedente in cui aveva parlato ufficialmente con l'Assemblea e riconoscendone pubblicamente la democraticità. Oggi gli studenti si convocano in assemblea alle ore 16. E' stata inoltrata al rettore la richiesta dell'aula e sarà comunicato il luogo appena possibile". Totale cartello "Studenti non sono botti da riempire ma anche teste che pensano". PP di alcuni studenti universitari

02 : Da: 01:01:36 A: 01:02:44
Dettagli cartelli: "Nuova violenza delle autorità accademiche"; "Basta con le azioni intimidatorie! Il rettore dopo un mese che parla con noi, non ci riconosce e ci impedisce di riunirci. Il movimento studentesco deve continuare! Le giuste richieste devono essere accolte!". CM e CS di un grande numero di studenti in un corridoio dell'ateneo.

03 : Da: 01:02:45 A: 01:05:36
Inq dal basso della facciata della Cattolica, la mdp si abbassa sul CM degli esterni dell'Università dove si trovano gli studenti manifestanti. PP di spalle distudenti che leggono il cartello "Quel che dice la Stampa". Altri CS e PP della folla di giovani. Uno studente prende il microfono e parla ai presenti. PM di due studenti che iniziano a parlare al microfono. PP dei due. Dettagli di una cassetta di legno ai piedi del ragazzo con il generatore di corrente per i microfoni e di un megafono poco distante, a mdp si alza di nuovo sul suo PP. CM dell'assemblea., la mdp si alza sulla facciata dell'Università.