girato

Manifestazione ad Aviano contro la Nato

Data

1969

Dettagli

Durata: 00:05:37 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Il girato mostra dei momenti dalla Manifestazione contro la base Nato di Aviano in Friuli. La camera mostra il corteo sfilare per le strade della città e riversarsi in piazza dove si svolge un comizio, soffermandosi ripetutamente sui numerosi cartelli anti Nato, anti Usa e pro liberazione del Vietnam.
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:01:06
Totale cartelli: "Difendiamo la libertà"; "Via le bombe atomiche da Aviano"; CM del corteo dove svettano altri cartelli: "Il Vietnam vince!"; "Un nuovo governo per una nuova politica". Entrano in PP altri cartelli: un ritratto di Che Guevara; "Basta servitù militari"; "No alla Nato"; "Il Friuli ai friulani". Particolare di una donna affacciata ad una finestra, la mdp si riabbassa sulla prima fila del corteo, dove campeggia lo striscione "Provincia di Gorizia", con la cinquecento che trasporta i megafoni ad aprire la strada. CL della strada dove i manifestanti sfilano, Zoom in sul totale del cartello "$ = [svastica]". CM della colonna degli studenti manifestanti, alzano lo striscione "Siamo giovani non vogliamo morire a 20 anni". Zoom in sul totale di un altro cartello "La Nato sarà il nostro Vietnam". Totale altro cartello "Fuori l'Italia dalla Nato per liberare il Friuli-Venezia Giulia dalle servitù militari".

02 : Da: 01:01:07 A: 01:02:40
Dettaglii di auto targata Usa. La mdp si sposta su un CS del corteo, entrano in PP numerosi cartelli " Via le bombe atomiche da Aviano", "Siamo per il socialismo e l'autodecisione dei popoli", Zoom in sul Totale di cartello "Basta servitù militari. No alla Nato". La mdp si riabbassa sul CS dei dimostranti, molti volti entrano in PP, svetta lo striscione di "Vicenza". Totale cartello "Fuori l'Italia dalla Nato. Fuori la Nato dall'Italia". Zoom out su CL delle vie del centro di Aviano intasate dal corteo. Zoom in su Totale cartello "No ai blocchi militari". Altro Totale cartello "Aviano non è terra "U$a", uno schizzo della statua della liberta con in mano una bomba H. Panoramica della strada occupata dal corteo, Zoom in su Totali altro cartelli "Bomba 1000morti. Base 1000 bombe. Noi non vogliamo morire! Via le basi Nato dall'Italia", "$ = [svastica]", la mdp si riabbassa su una Panoramica del corteo che occupa le strade. di Aviano. Veloce movimento di macchina a mano su Totale manifesti appesi ai muri: "Via le basi militari Usa dall'Italia! Superamento dei blocchi militari! Fuori l'Italia dalla Nato"; "1918 - 1968 Cinquantenario della vittoria".

03 : Da: 01:02:41 A: 01:03:25
PM di alcuni manifestanti, dietro di loro appesi alla parete degli striscioni "Usa Kriminals", la mdp si sposta sul totale di un cartello "Chi comprende gli assassini aiuta ad uccidere l'Italia cambi politica estera". Altri Totali cartelli "Via l'Italia dalla Nato. Via la Nato dall'Italia". Panoramica della piazza gremita di dimostranti, Zoom in su Totali cartelli "La Nato sarà il nostro Vietnam", "Il Friuli ai friulani non agli Usa". Altra panoramica e Zoom in su PP di due uomini, entra in PPP il Dettaglio del cartello "Via le basi missilistiche da Treviso dal Veneto e dall'Italia". Totale manifesto "La Nato ti minaccia! No alla Nato. Via le basi straniere dall'Italia. Superamento dei blocchi militari". Zoom out su CL di una piazza colma di persone.

04 : Da: 01:03:26 A: 01:04:19
Totale manifesto "La Nato ti minaccia! No alla Nato. Via le basi straniere dall'Italia. Superamento dei blocchi militari". Zoom out su CL di una piazza colma di persone, ritratti di Che Guevara e cartelli ("Fabbriche e scuole non caserme") sono alzati dalla folla, Zoom in sul cartello. Altre Panoramiche della piazza. Totale blocco degli studenti manifestanti "Il Vietnam ha vinto avanti per la pace", la mdp si alza sui Totali di cartelli "Creare due, tre molti Viet-nam"; "Rivoluzione proletaria"; "Chi comprende gli assassini aiuta ad uccidere l'Italia cambi politica estera"; Manifesto con il ritratto del Che. Zoom out sul CL della piazza gremita, a sinistra il palco di un comizio.

05 : Da: 01:04:20 A: 01:05:37
Totale parete su cui sono poggiati dei cartelli, coperti dai profili dei manifestanti. La mdp si sposta sul Totale di un uomo che mostra alla camera il cartello "Usa go home". Zoom in sul cartello "No alla Nato" dietro di lui. Totale cartello "Via la base atomica di Aviano. La Nato sarà il nostro Vietnam". La mdp si sposta su alcuni uomi del Psu che mostrano i loro cartelli: "Il Vietnam contro l'aggressore americano lotta anche per noi", "Fuori l'Italia dal patto atlantico", PP dei socialisti. Totale cartello "Pace si Usa no", la mdp si muove da questo al PP di alcuni dimostranti e sui Dettagli dei palazzi della piazza dietro di loro. CM di un gruppo di manifestanti, dietro di loro poggiati sui muri i cartelli "Il Friuli ai friulani e non agli americani", "In peace we don't trust", "Libertà per Spagna, Grecia e Portogallo". Panoramica della piazza.