girato

1° maggio 1963 a San Giovanni

Data

1963

Dettagli

Durata: 00:05:44 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Le riprese documentano il corteo del primo maggio a piazza San Giovanni, l'intervento di Luciano Lama dal palco e varie immagini dei manifestanti con bandiere, striscioni e cartelli. Si vedono anche alcuni momenti della rispettiva manifestazione in piazza Venezia, dove i dimostranti corrono sventolando in alto le bandiere rosse.

Il film è stato selezionato e inserito tra i contenuti del sito web dedicato alla storia del Primo Maggio in Europa, realizzato nel 2002 dall'Aamod e altri archivi europei, finanziato dalla Commissione europea: www.mayday2002.net
edizione

Nazionalità

italiana
Supporto

Pellicola

positivo

negativo

Video

BETA DIGITALE

BETA SP

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:01:53
PM del sindacalista che pronuncia un discorso dal palco. Striscioni sullo sfondo. PP del sindacalista. Totale cartello "Cgil festa dei lavoratori. 1 maggio". Striscioni "Libertà", "Pace". Totale cartelli "No ai polaris"; "- ore di lavoro + alti salari". Panoramica della piazza con Totale dello striscione "Nelle fabbriche, negli uffici, nel paese: No al fascismo!". Inq dal basso del palco. PP del pubblico. PM Luciano Lmaa. Totale palco con striscione "Per un sindacato forte e moderno l'affermazione dei diritti dei lavoratori"; "Liberta"; "Pace". Totale piazza. PP di Lama. Panoramica della piazza gremita.

02 : Da: 01:01:54 A: 01:02:51
Inq dall'alto dell'area antistante il palco, una bambina che sventola una bandiera. Inq dall'alto della piazza, Lama di spalle in PP. Totale di manifestanti attorno alla statua di San Francesco. CL della piazza, Inq dalla prima fila di partecipanti che sventolano bandiere ("Sezione Tufello" in PP). Panoramiche in CL della piazza.

03 : Da: 01:02:52 A: 01:03:42
Manifestanti sfilano in CM, volti e striscione entrano in PP. PM di un uomo che legge "l'Unità"; in prima pagina il titolo "Vittoria". Altri CM del corteo, la mdp si ferma sul Totale di una bandiera del Pci. Inq dall'alto di piazza Venezia: i manifestanti iniziano a correre.

04 : Da: 01:03:43 A: 01:05:44
Panoramiche in CL della folla a piazza San Giovanni e a piazza Venezia. Totali cartelli "W il I Maggio, W la C.G.I.L"; "W l'unità di tutte le classi lavoratrici". Inq dall'alto della folla in San Giovanni, spicca lo striscione "I lavoratori uniti hanno sconfitto la Dc". Altri Totali di cartelli "W il 1 maggio"; "W l'unità di tutte le classi lavoratrici". Panoramica della piazza gremita. Inq dal basso della folla, un uomo alza alla camera la prima pagina dell' "Unità". Altri CM e CL della folla stipata e festante. Inq dall'alto di un grande telo rosso con falce e martello steso dai manifestanti e alzato verso il palco.

Documentazione

Riferimenti

Visione e scheda Olivetti cartacea