Il tema centrale di questo film-poema è la guerra civile in Ucraina negli anni 1917-1918, e personaggi del film sono soprattutto le forze collettive in conflitto, piuttosto che i singoli individui. L'epopea del film si snoda attraverso le immagini della guerra in trincea; della lenta agonia nelle retrovie; del disfacimento dell'esercito
zarista dopo la rivoluzione di febbraio; della lotta degli operai e dei contadini ucraini al favore del potere dei soviet, dopo la rivoluzione di ottobre; della rivolta degli operai di una fabbrica di munizioni contro il potere bianco che si è insediato a Kiev. *** The central theme of this film-poem is the civil war in the Ukraine during the years 1917-1918; the protagonists are collective forces rather than single individuals. The epos of the film unwinds through the images of the war in the trenches, the slow agonizing in the back-areas, the disinteration of the carist army after the February revolution, the Ukrainian workers and peasants fighting for the Soviet power after the October revolution, the workers' revolt in an ammunition factory against the white power in Kiev. "When I shot Arsenal -declared Dovzenko publicly in 1935- in the conditions the Ukraine was in at the time, Iconsidered myself above all a political fighter. I set myself two goals: to attack the Ukrainian nationalism and chauvinism and to be at the same time the poet and the singer of the Ukrainian working-class. Although I had not yet set a theoretical foundation to my formal methods, I was often working as a man-in-arms, oblivious of all rules." The various stylistic devices used by Dovzenko harmonize in a work which is the first masterpiece of the Ukrainian cinema and which Ejzenstéjn defined "an example of dramatic art in the visual film form."
Dovzenko, Aleksandr - soggetto e sceneggiatura
Demutstkij, Danil - fotografia
Belza, Igor - musica
Spinel, I. - scenografia
Mjuller, V.
Personaggi e interpreti
Personaggi e interpreti
Svashenko, Semyon Buchma, Amvrosi Khorkov, Georgi Erdman, Dmitri Kuchinsky, Nikolai
Descrizione delle immagini
Sequenze
01 :
Da: 00.01.24.15 A: 00.01.51.20
Titoli di testa in italiano
02 :
Da: 00.01.51.20 A: 00.02.56.20
Immagini contro luce di trincee distrutte, una bomba cade. FI di una donna magra e malandata. Didascalia. Ancora trincee distrutte dalle bombe. PP di un soldato assopito su un camion. Trincee, ancora la donna ma in PA e a sinistra del quadro. Inq varie delle trincee
03 :
Da: 00.02.56.20 A: 00.03.53.15
Didascalia. Serie di CL in vari angoli di un villaggio fatiscente: donne, bambini e anziani soli, un militare cammina per la strada e si ferma a guardare una ragazza del paese. Uno storpio arranca per la via seguito da un bambino. Ancora il militare e la ragazza: lui le si avvicina e la importuna, lei resta immobile e lui si allontana ed esce dall'inquadratura, lasciandola sola in FI al centro
04 :
Da: 00.03.53.15 A: 00.06.08.00
Didascalia. CLL su un campo brullo e una donna che semina, entra nell'inquadratura. Un uomo senza gambe in mezzo alla stanza. Ancora CLL della donna che semina. PP di un militare alla scrivania. FI e CL della donna che semina e poi sviene. PP del militare alla scrivania, PP di un altro, PP del libro sul quale il primo appunta qualcosa. Didascalia. PP della donna svenuta. PP del militare e PP del libro, didascalia. PP del militare e PP della donna svenuta. Veduta di panorama al tramonto in CL contro luce, silhouette di un soldato in PA
05 :
Da: 00.06.08.00 A: 00.09.20.00
Serie di Part di macchinari all'opera in una fabbrica di bombe. In CL dall'alto, un uomo senza un braccio trascina un asino, poi i due si fermano: PP frontale di uomo e asino. Al centro di una stanza, due bambini assillano la madre smorta in piedi in FI. PP dell'uomo senza un braccio, PP di madre e bambini. Alternanza del PP dell'uomo che con violenza picchia l'asino e della donna che picchia i figli. In CL l'uomo si allontana con l'asino e poi cade ansimante. FI del bambino che piange disperato. Serie alternata tra l'asino in CL e il PP dell'uomo che si rialza in piedi; infine si allontanano entrambi in CLL
06 :
Da: 00.09.20.00 A: 00.11.24.15
Serie di inq varie di bombe che esplodono tra le trincee; un gruppo di soldati si lancia alla carica in CL e varie inq. PP di uno dei soldati che, in mezzo al fumo dei gas, si toglie la maschera e con lo sguardo allucinato comincia a ridere spaventosamente. Didascalia. PP del soldato, Part di membra di cadaveri che escono dal terreno. Ancora PP del soldato che ride orribilmente. Un soldato, ripreso dal basso in FI contro luce, è pronto ad accanirsi con la baionetta contro qualcuno ma si blocca improvvisamente, lascia cadere l'arma e s'immobilizza. Didascalia
07 :
Da: 00.11.24.15 A: 00.13.19.20
Soldati ammucchiati sui vagoni di un treno. Ancora la FI del soldato immobile; ne arriva un altro da dietro, visibilmente arrabbiato, e gli punta l'arma gridandogli contro. Militari in marcia. PP del soldato immobile alternato al PP di profilo del superiore che gli urla contro. PP del soldato che, letteralmente, muore dalle risate. In CLL decine di soldati avanzano minacciosi; FI di profilo e contro luce di un militare tra i cadaveri
08 :
Da: 00.13.19.20 A: 00.14.26.15
Parte II. Didascalia. Uomini armati si accalcano vicino al vagone di un treno, alcuni sono strattonati e spogliati; serie di PP di ragazzi; PP di un cadavere mezzo sepolto; Pan sui binari dal treno che parte
09 :
Da: 00.14.26.15 A: 00.15.15.20
Didascalia. Il treno si è fermato: inq varie (tot, PP ecc.) dei soldati, scesi dai vagoni, che discutono con il macchinista che non vuole proseguire. Didascalia
10 :
Da: 00.15.15.20 A: 00.16.32.20
Mentre ancora discutono accanto ai vagoni, un altro gruppo di soldati a fucili spianati li attacca; uno di questi è particolarmente infervorato e in PP gli grida contro, un altro risponde, uno dei soldati (che d'ora in poi chiameremo "il soldato-operaio") dei primi invita alla calma. Didascalia. Campo/controcampo dei due che discutono, alle spalle di entrambi si allieneano fucili e mitragliatrici
11 :
Da: 00.16.32.20 A: 00.18.11.20
Il treno riparte. Inq varie dei soldati ammucchiati sui vagoni, felici e contenti, ridono, scherzano, suonano. Il macchinista li insegue, serie di Tot del treno in marcia e PP dei soldati
12 :
Da: 00.18.11.20 A: 00.20.07.20
In cabina tre soldati si accapigliano per tirare il freno. Nel frattempo, altrove, PP di un uomo che legge un telegramma e telefona, PP di una donna sconcertata, Tot di una stanza dove arriva la notizia e tutti si danno molto da fare. Continua la lotta in cabina per tirare il freno; sui vagoni del treno lanciato a tutta velocità regnano il panico e il caos: serie di PP dei soldati, molti si lanciano in corsa; pp di una donna terrorizzata. Vola via la fisarmonica e rotola per terra. Infine il treno deraglia si schianta: feriti e cadaveri tra le lamiere contorte, sopravvive solo il soldato-operaio
13 :
Da: 00.20.07.20 A: 00.21.07.15
Tot di una stanza in penombra: dietro ad un tavolino, una donna con un bambino in fasce si alza in piedi di scatto, un soldato le si avvicina. Didascalia. Poi stessa immagine con donna, bambino e soldato e didascalia, per altre due volte. PP di una donna con bambino e dietro un crocefisso; PP di un'altra donna con bambino che alza lo sguardo e infine PP della prima
14 :
Da: 00.21.07.15 A: 00.22.16.05
Un soldato dorme stravaccato in terra lungo una strada, due uomini gli passano davanti e si sveglia. PP di un anziano ufficiale, PP del soldato-operaio, didascalia, campo/controcampo dei due. In PA due uomini origliano alla porta. Ancora il campo/controcampo, Part della pistola dell'ufficiale sulla scrivania, FI del soldato-operaio dall'alto che di colpo si volta, esce dalla stanza e, insieme ai due dietro alla porta, si allontana. Dissolvenza
15 :
Da: 00.22.16.05 A: 00.22.58.10
Dissolvenza. Intorno al tavolo di un'osteria, i soldati mangiano e parlano, ascoltano il soldato-operaio: alternanza di Tot e PP. Didascalia
16 :
Da: 00.22.58.10 A: 00.24.06.10
Parte III. CL di una processione religiosa che esce dal portone di una chiesa circondata dalla folla, varie inq in mezzo o sopra la folla. Serie di PP
17 :
Da: 00.24.06.10 A: 00.26.19.05
Un uomo, in PP dal basso, parla alla folla attorniato di bandiere. PP di gente nella folla: i ginnasiali, gli studenti, la maestra, i maestri, i cooperatori e gli artisti. Alternanza di inq varie, soprattutto PP e CM, della folla presa da euforia collettiva, che danza e festeggia. Il soldato-operaio e i suoi guardano cosa accade con evidente scetticismo
18 :
Da: 00.26.19.05 A: 00.28.56.10
Interno, Tot di una stanza dove un anziano venera il ritratto di un uomo che si muove. Didascalia. Soldati si domandano chi fosse stato Bogdan Khmelnitsky. CL sulla folla che acclama una parata in costume e che ascolta un comizio, PP di un uomo che arringa. Didascalia. Serie di PP
19 :
Da: 00.28.56.10 A: 00.30.55.00
Uomini in fila per firmare per arruolarsi. PP di soldati che discutono animatamente tra loro. PP del soldato-operaio: l'addetto lo interroga, lui si arrabbia e se ne va. Ancora PP di gente che discute e del soldato-operaio che poi di scatto salta sul palco, spinge fuori quelli che parlavano e arringa la folla
20 :
Da: 00.30.55.00 A: 00.35.01.15
Parte IV. Al primo Congresso Panucraino, PP della gente che assiste, PP dei rappresentanti bolscevichi, del soldato-operaio e poi della gente che assiste che si esalta e urla contro il palco; il soldato-operaio parla alla folla in FI, militari ucraini stanno per arrestarlo. Ancora vari PP della gente che si alterna a parlare; è il turno d'intervenire di Simon Petljura acclamato dalla folla, il soldato-operaio e i suoi se ne vanno gridando
21 :
Da: 00.35.01.15 A: 00.36.58.00
Intervento di Simon Petljura. Part di una campanella fatta suonare per richiamare all'ordine. Didascalia. CL, PP e inq varie sulla folla in platea che applaude, PP di un uomo che legge un comunicato pieno di brutte notizie: alternanza di didascalie e volti basiti in platea e sul palco
22 :
Da: 00.36.58.00 A: 00.37.24.15
Inq dal basso di un uomo a cavallo in posizione marziale ripreso dal basso. Didascalia, tre uomini a cavallo ripresi dal basso. Inq varie di navi da guerra. CL sui marinai armati, schierati sul ponte. Un gruppo di soldati a cavallo corrono sulla neve
23 :
Da: 00.37.24.15 A: 00.39.56.05
Didascalia. Vari Part di macchinari a lavoro nelle officine dell'arsenale con PP degli operai. Didascalia: sciopero. PP e PPP degli operai, Part dei macchinari che si arrestano. CL su un plotone di soldati che marcia nella fabbrica. Comizio all'nterno di un'officina: inq varie. CL sulla città da una collina, in PP sfila un gruppo di gente armata capeggiata dal soldato-operaio, alternanza con PP delle persone che ascoltano il comizio, il gruppo di gente armata sfila anche attorno alla fabbrica e gli operai si uniscono. I soldati si schierano con baionette e mitragliatrici. Infine il gruppo, sempe più folto, entra in città preceduto dal soldato-operaio
24 :
Da: 00.39.56.05 A: 00.41.26.15
Stazione dei treni: CL sotto un portico. CLL al tramonto del panorama della stazione. PP e PPP di operai in attesa. PP del soldato-operaio, due uomini armano un cannone
25 :
Da: 00.41.26.15 A: 00.44.37.10
Tot dell'interno lussuoso dell'ufficio di un uomo anziano, poi della sala da pranzo, un uomo porta brutte notizie. Alternanza d'inq varie dei ricchi e della servitù in casa che attende terrorizzata, mentre all'esterno uomini armati si preparano ad entrare, in casa una donna lavora a maglia
26 :
Da: 00.44.37.10 A: 00.45.43.05
Un gruppo di persone cammina rasentando il muro, PP di un uomo che ha appena caricato un cannone, un altro è di vedetta sul tetto. Panico all'interno: inq varie di donne e uomini terrorizzati, intanto all'esterno, in una piazza del paese un vecchio sente cosa accade
27 :
Da: 00.45.43.05 A: 00.46.38.10
Su una collina sopra ad un villaggio e nelle strade, uomini e donne immobili. Una donna sconvolta cade in terra davati all'ingresso
28 :
Da: 00.46.38.10 A: 00.48.57.15
Interno. Una donna vestita da infermiera si aggira tra morti e feriti: Part e PPP di cadaveri e PP della donna alternato al PP di un moribondo ferito alla testa. Didascalia. Violenti scontri corpo a corpo tra militari e rivoluzionari
29 :
Da: 00.48.57.15 A: 00.54.45.15
Parte VI. Ambiente rurale immerso nella neve: serie di CL, passano uomini a cavallo. Didascalia. Pan dall'alto sui cadaveri distesi ai lati di una ferrovia, CL sugli uomini a cavallo in mezzo alla neve. Inq varie di cavalli che brucano tra la neve, alternanza di PP e PPP di cavalli e di uomini. Uomini armati corrono sulla neve e legano un compagno morto ad un cannone; scendono velocissimi i gradini di un ponte; discendono con una carrozza una collina innevata, frustando i cavalli per correre più velocemente; arrivano finalmente dove una donna li attende davanti al fosso per seppellire il cadavere: PP della donna, PP del cadavere, inq d'insieme dell'interramento, PP dei compagni, didascalia. Velocemente ripartono con il carro verso gli altri
30 :
Da: 00.54.45.15 A: 00.55.15.20
Didascalia. CL del carro blindato per la via di una città. Un cadavere in strada, soldati di corsa. Pan sulle facciate degli edifici. Il cadavere si alza improvvisamente (fingeva!) e il carro blindato esplode. CL di cavalleria in corsa
31 :
Da: 00.55.15.20 A: 00.57.32.05
Interno, CL dall'alto, due uomini si fronteggiano, campo/contro campo, didascalia, uno indietreggia di spalle e l'altro gli punta la pistola (tutto è alternato a immagini di cavalleria in corsa); improvvisamente l'uomo si volta e inizia a tornare indietro, quello armato è sorpreso e basito ma non spara, alla fine è quello tornato indietro che afferra la pistola e spara
32 :
Da: 00.57.32.05 A: 01.00.24.05
Inq varie di cadaveri, macerie e feriti. PP di due sentinelle che discutono. Per le strade della città sfilano feriti e prigionieri scortati da guardie armate. Soldati ballano accanto al falò, entra un grosso gruppo di uomini armati che coglie i soldati di sorpresa. PP di quelli che continuano a ballare. PP dal basso di un volto terrorizzato
33 :
Da: 01.00.24.05 A: 01.02.08.15
Un uomo in piedi, piomba in terra fucilato, mezzo busto di uno che spara e altri bendati che vengono uccisi alternati a PP di donne disperate e didascalie
34 :
Da: 01.02.08.15 A: 01.03.48.00
Un uomo disteso in terra spara con una mitragliatrice, poi la prende a calci, arrivano in tre armati, lui si alza: è il soldato-operaio, PP mentre gli sparano. Malgrado i proiettili lui non cade, si strappa la camicia ordinando di colpirlo
Documentazione
Rimandi
Visto censura n. 50228, concesso e rilasciato dal Ministero del turismo e dello spettacolo - Direzione Generale dello Spettacolo, il 7 novembre 1967