documentario

Manifestazioni dei lavoratori della Voxson contro la chiusura della fabbrica

Data

1980

Dettagli

Durata: 00:43:00 | Colore: colore | Sonoro: sonoro

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: finito

Abstract

Manifestazioni dei lavoratori della Voxson a Roma contro licenziamenti e cassa integrazione. Cortei nelle strade del centro storico, striscioni e cartelli contro la P2 e il governo Forlani. Alcuni dimostranti indossano cappucci di carta; il sindaco Luigi Petroselli sfila con i lavoratori; panoramica della fabbrica e varie del corteo di manifestanti, ripreso in diversi punti della città.
edizione

Lingua

italiana

Nazionalità

italiana

Edizione

1980
Supporto

Video

BETA SP

Descrizione delle immagini

Sequenze

1 : Da: 00:00:56
Cartello con scritta in corsivo: "I lavoratori della VOXSON lottano per la difesa del posto di lavoro messo in pericolo dalla banda P.2", CM frontale della testa del corteo di manifestanti con lo striscione della VOXSON: "Voxson: 1° vittima della P2". Alcuni manifestanti hanno maschere con cappuccio di carta. Inq. dei manifestanti pronti a partire. Inq. di due donne con maschere, che indossano due grembiuli con delle scritte sopra (non leggibili). Panoramica dello striscione e delle persone che lo tengono. Panoramiche di altri striscioni.

2 : Da: 00:02:57
Le immagini scorrono sul corteo di manifestanti in marcia, preceduto da un'automobile con megafono sul tetto, da cui si diffondono le note di una canzone. Inq. dello striscione della Voxson con i manifestanti in marcia, mentre una donna al megafono spiega i motivi della contestazione. Inq. di un altro striscione con la scritta: "No alla chiusura della Voxson". Zoom in sui manifestanti che reggono lo striscione, quindi sul corteo in marcia.

3 : Da: 00:03:54
Altro corteo con lo striscione iniziale della Voxson. Le immagini scorrono sui manifestanti e su altri striscioni, mentre si sentono le note e le parole della canzone "Bandiera rossa". Inq. della scritta di uno striscione: "Sezione operaia Prenestino Ciro Principessa Partito Comunista Italiano".

4 : Da: 00:05:08
Inq. di un camion della celere con dei poliziotti in strada.

5 : Da: 00:05:23
Scorcio dall'alto, in CL, del corteo in sosta. Alcuni manifestanti si sventolano con ventagli e fazzoletti. Panoramica dal basso verso l'alto, e viceversa, lungo il corteo, in sosta, che affolla la via, con grandi striscioni portati a mano. Il corteo riparte.