Data

1974

Dettagli

Durata: 00:18:00 | Colore: colore | Sonoro: sonoro

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Riprese della manifestazione del primo maggio 1974 a Firenze in piazza della Signoria, con un concerto degli Inti Illimani e il comizio di Luciano Lama
edizione

Lingua

italiana

Nazionalità

italiana

Edizione

1974
Supporto

Pellicola

positivo

Video

BETA DIGITALE

Descrizione delle immagini

Sequenze

1 : Da: 10:30:04
Panoramica dall'alto di piazza della Signoria gremita di folla, bandiere rosse, striscioni, gonfaloni. Un corteo arriva nella piazza portando molto bandiere rosse.

2 : Da: 10:31:02
Inq del palco dove si svolge il concerto degli Inti Illimani. Riprese dei componenti il gruppo musicale, durante il concerto. Il pubblico applaude. Momenti del concerto. Inq di uno striscione con la scritta: "Viva il 1° maggio viva il programma d'azione della classe operaia". Tra la folla passa una banda comunale, preceduta dal gonfalone.

3 : Da: 10:33:29
Scorcio dall'alto della folla in piazza intenta ad ascoltare il comizio di Luciano Lama (FC). La folla applaude. In PP un giovane scatta delle fotografie, sullo sfondo della folla in piazza. Striscione con scritta: "Urgente adeguamento delle pensioni di guerra". Inq, del palco affollato, quindi di Luciano Lama, in PA, in giacca blu e cravatta, con un garofano rosso nel taschino. Il sindacalista è ritratto prima di profilo, mentre parla, quindi di tre quarti. Vedute con panoramica della piazza e della folla. Scorci della folla. due ragazze sono riprese sedute sul basamento della copia del David. Sul palco alcuni delegati vietnamiti

4 : Da: 10:35:11
Panoramica della piazza, striscioni della Cgil, Cisl, Uil, dei metalmeccanici della Fiat, bandiere rosse. Inq. a mezzo busto di Lama, durante il discorso. Varie della folla.

5 : Da: 10:36:22
Il corteo dei manifestanti inizia a marciare. Inq. di uno striscione con scritta: "Contro l'imperialismo italiano per l'autonomia operaia".