Il documento, girato in VHS a colori e sonoro, si apre con una ripresa in un porto, poco prima di salire su un traghetto; in uno ZOOM IN appare il penitenziario federale di Alcatraz, locato nella baia di San Francisco, in California; varie CARR e ZOOM IN vengono eseguiti da
una finestra (forse dal residence che ospita i Lubrano) sulla città di notte; dalla finestra una CARR e degli ZOOM IN corrono lungo la struttura del centro commerciale (una funzione che mantiene tutt'oggi) Westfield San Francisco Centre sulla 865 Market St, nel centro di San Francisco, di fronte al quale un cestino sta prendendo fuoco mentre intorno il traffico scorre; in CM è ripresa la tv durante la diretta di una partita di football americano tra Cincinnati e L.A. Raiders, segue un'intervista all'allenatore di questi ultimi, Art Shell; la sequenza successiva è introdotta da immagini nella hall dell'albergo, dalla reception al dipinto che decora sommità di una scalinata; una CARR mostra degli stucchi a decoro delle pareti che corrono lungo l'ingresso dell'hotel; una nuova sequenza introduce l'arrivo in aeroporto e salita a bordo da parte di tutti i passeggeri, si vede un video illustrativo sulle indicazioni di sicurezza consigliate e una ripresa dal finestrino del lato sinistro dell'aereo.
La nuova sequenza riprendere a bordo dell'aereo con altre riprese fatte dal finestrino; successivamente siamo a bordo dei tram (i Cable Car) di San Francisco e lungo le rotaie la camera riprende il tipico dislivello delle strade urbane, l'architettura dei palazzi e il traffico locale, musicisti di strada; un giro in elicottero permette una ripresa lungo la città collinare e tra le architetture importanti scorgiamo il San Francisco-Oakland Bay Bridge, l'isola del penitenziario di Alcatraz, il porto della città, il Golden Gate leggermente ammantato nella nebbia, il volo perlustra tutta l'area della Baia di San Francisco dalla punta settentrionale dell'omonima penisola, alla parte meridionale della contea di Marin, di cui si riconosce il porto e lo skyline della città più vicina al ponte compreso il piccolo centro costiero di Sausalito; tornando su SF tra le costruzioni più alte e una delle attrazioni principali della città, il Transamerica Pyramid; due navi mercantili e una militare stazionano nel porto; nel corso del viaggio di ritorno in macchina altri punti di vista sulla Baia e la città vengono immortalati con la mdp, come avviene con il San Francisco Marriott Marquis che svetta nello skyline della città vista dal finestrino; una limousine fa manovra davanti all'ingresso del The Powell Hotel; altre riprese nella hall dell'albergo, il Parc 55 Hotel, precedono un altro tour in pullman fino ad approdare al Civic Center, quartiere che si distingue per i numerosi edifici governativi in stile Beaux-Arts e i locali per spettacoli artistici, dove spicca per maestosità l'edificio storico del City Hall e l'antistante Civic Centre Plaza; seguono il War Memorial Opera House, il California Public Utilities Commission; a detta della guida a bordo, una delle strade percorse dal pullman è Van Ness Avenue, le immagini si concentrano su un luogo di culto, la Cattedrale di Santa Maria Assunta costruita anche da Pier Luigi Nervi tra il 1853 e il 1854, ne seguono diversi DETT della struttura esterna ed interna; sempre dal pullman e a piedi delle inquadrature vengono dedicate all'architettura vittoriana delle abitazioni, ai giardini, alle strade e all'ambiente urbano tutto.
Una nuova parte del viaggio si apre con l'operatore che documenta le stanza e i servizi che vi sono all'interno fino all'ampia veduta sul quartiere che circonda l'albergo; ancora immagini dell'ingresso del Parc 55 Hotel fino in strada dove più d'uno ZOOM IN riprende le forme architettoniche e l'altezza dei palazzi di SF fino ad una tavola ricca di piatti carichi di french toast, formaggio, bacon e uova accompagnati da una tazza di caffè; altre riprese in strada curiosano tra i palazzi e il traffico veicolare e dei pedoni, tra i quali si fanno strada anche i Cable Car che carichi di passeggeri di passeggeri si affannano a salire lungo le pendenze elevate e ripide; tra gli edifici che si riconoscono: il Sir Francis Drake Hotel e la stella che lo incorona alla sommità, il negozio di abbigliamento per gli amanti della moda second-hand Cable Car Clothiers, quello che ora è l'Hotel Zelos, un altro grande magazzino del lusso come il The white house, il cancello di Chinatown all'angolo della bussola e Grant Avenue, una delle strade più antiche della città, le cui costruzioni hanno subito le influenze della comunità sino-americana che vi risiede, seguono il Monumento Dewey con statua della Dea della Vittoria in Union Square, dalla finestra dell'albergo, la facciata dell'edificio della cronaca nel quartiere South of Market (Soma); (CAMERACAR) unA nuova visita, spostandosi dal quartiere dove i Lubrano risiedono, li porta sul lungomare transitando di fronte al Pier 43 Ferry Arch, tra Fisherman's Wharf e Pier 39, l'arco plurisecolare e approdo da cui i prigionieri diretti ad Alcatraz venivano imbarcati sui traghetti, ormeggiata nel molo più vicino la Sailing Ship Balclutha, un veliero in parte in acciaio del 1886 e parte del museo marittimo, il Ghirardelli Square, una piazza di San Francisco, locata in North Point St, nota per i suoi numerosi negozi e ristoranti esclusivi; ad un capolinea, in CM, un autista ruota a mano di 180 gradi su una piattaforma girevole il suo tram monodirezionale (più piccolo rispetto ai bidirezionali più lunghi e pesanti) per invertirne il senso di marcia.
Una nuova sequenza si apre in uno dei parchi della città da cui, in CL, si osserva l'urbanistica locale e la divisione tra le architetture vittoriane delle abitazioni e i grattacieli moderni della parte amministrativa della città, il parco in questione è Alamo Square Park, in Steiner Street, via resa celebre dalle Painted Ladies - visibili nella ripresa -, dette anche le "Sette sorelle", sette case in stile vittoriani ed edoardiano ridipinte, a partire dagli anni '60, in tre o più colori impreziosendole di dettagli; nel corso di uno dei tanti tour, una navetta porta i visitatori sulle Twin Peaks, due cime gemelle situate molto vicino al centro geografico di San Francisco, non lontano dal quartiere di Castro, in una zona dove si trovano le colline più alte della città, qui è ripreso un alto albero radio rosso e bianco e si sfrutta il punto privilegiato per una PAN sulla città ( si riconoscono la Chiesa di Sant'Ignazio e il Golden Gate tra la nebbia); il percorso tra gli abeti di una strada provinciale porta al Muir Woods National Monument, foresta protetta che si trova qualche chilometro a nord di San Francisco nella Contea di Marin in California, resa celebre dalle sempreverdi sequoie e intitolando l'area protetta ad un celebre naturalista; qui comincia la passeggiata in una vegetazione rigogliosa, le cui sequoie che si vedono per l'altezza che possono vantare sembrano salire fino al cielo o anche arrotolarsi nelle forme più spontanee, anche la varietà di fiori che si snoda lungo il percorso tortuoso affascina l'obiettivo della mdp; una bacheca illustrativa mostra ciò che gli anelli interni al tronco significano nel corso della vita di una sequoia; è sulla strada del ritorno che la camera cattura altre immagini di edifici come il centro geotecnologico Hemati Nersi; in un parcheggio, in CM, una Ford Falcon parcheggiata; una nuova tappa avviene presso Sausalito, la perla preziosa della baia di San Francisco; una bacheca in formativa ci specifica che siamo nei pressi del Sausalito fisherman's wharf ferry nei cui baia ormeggiano barche a vela e battelli e una leggera nebbia ridisegna la costa vestita dalla folta vegetazione e qualche abitazione, in lontananza lo skyline di SF e dle penitenziario di Alcatraz; in CM, un gabbiano staziona su una bricola del porto; il ritorno in battello pone ancora all'attenzione della mdp il Golden Gate, lo skyline della città californiana come prossimo approdo