Il documento, girato in VHS a colori e sonoro, si apre con una ripresa all'interno di una pineta, nei pressi di una piscina gremita di bagnanti ad Otranto; la mdp, da dietro alla vegetazione che cresce lungo la costa, riprende il mare dall'altura; dei bagnanti vengono inquadrati da dietro prima
che la camera mostri una pedana in prossimità di una spiaggia, ricavata all'interno della scogliera; CARR varie mostrano la conformazione della costa e la piccola spiaggia ingombra di gommoni, ciambelle galleggianti e bagnanti; una PAN dall'alto riprende nella sua totalità l'ambiente circostante (bagnanti su lettini gonfiabili o che fanno immersioni, una voragine che svela una piscina naturale ricavata all'interno della scogliera, imbarcazioni al largo); l'operatore, dopo aver ripreso a MEZZA FIGURA la moglie, probabilmente è lei a riprenderlo spalle al mare; Successivamente, la voce dell'operatore testimonia che è il 9 Agosto 1998 e che siamo a Morgex, in Valle d'Aosta, nei pressi del Monte Bianco; la località alpina si riconosce anche per le numerose riprese che si fanno all'abitato, il quale sorge attorno alla Tour de l'Archet, una delle più antiche torri della regione risalente alla fine del X secolo, facente parte del complesso parrocchiale di Santa Maria Assunta; una CARR svela il Castello de l'Archet, che con la sua torre merlata svetta sul circostante paesaggio urbano. Il centro del documento è occupato dalle immagini di una vacanza a Parigi; in CL, da una delle vie limitrofe una rotonda, si riconosce l'Arco di Trionfo e vari ponti attraversati o incontrati lungo la Senna (il Ponte Alessandro III, Pont de Grenelle, Pont Saint-Michel, Pont de l'Alma); un CL tra le vie della zona, attorno all'Arco, mostra il caratteristico "stile Haussman" delle costruzioni; in CM il monumento Flamme de la Liberté, in Place Diana, spiazzo nelle vicinanze di Pont de l'Alma, il sottopassaggio luogo dell'incidente che il 31 agosto 1997 ha provocato la morte di Diana Spencer e di Dodi Al-Fayed; varie inq riprendono i battelli turistici lungo la Senna; la Torre Eiffel; una CARR getta uno sguardo sugli Champs-Élysées; una ripresa dai vicoli circostanti, in CL, mostra una giostra di cavalli del tipo "carousel" antistante alla Basilique du Sacré-Cur de Montmartre; una PAN mostra il profilo urbano di Parigi, avvolto da una fitta nebbia; una camera a mano tra i banchetti di un mercatino; un CM apre sulla facciata della cattedrale di Notre-Dame (con DETT della facciata, del rosone marmoreo e vitreo policromo esternamente ed internamente, delle due torri campanarie a pianta quadrangolare, delle navate campate con volta a crociera, del transetto e delle sculture che popolano la Cattedrale, come la Pietà di Nicolas Coustou, locata sull'altare in fondo alla navata principale; degli stalli lignei del coro) dove i protagonisti del viaggio si fermano per gustare un gâteau opéra; più volte vengono inquadrati dall'alto, da sopra i ponti che l'operatore attraversa, i battelli che viaggiano sulla Senna; una CARR rivela tutta la struttura della Préfecture de Police; sempre da uno dei lati del Lungosenna appare, in CL, La mairie de Paris vue du pont d'Arcole; un CM sulla moglie dell'operatore svela la struttura posteriore della Cattedrale di Notre-Dame; una CARR riprende parte dell'architettura rinascimentale del Louvre; sempre riprendendo parzialmente il museo, e la cupola dorata della Cathédrale Saint-Louis-des-Invalides. Il documento si conclude con la ripresa di uno spiazzo, ai piedi di una montagna a Courmayeur, dove vi sono la baita "Il ristorantino" e una funivia; più CARR su le vette alpine locali del Monte Bianco; una inquadratura si concentra su una riserva naturale e sui vari cartelloni e dépliant turistici ("noleggio ski deposito riparazioni" e "funivie Courmayeur Montblanc"); infine, un CM riprende il pranzo in un locale; l'occasione è per festeggiare la signora Ilde a cui, poco prima dell'arrivo della torta, uno dei presenti legge una lettera