girato

Fabbriche occupate. Besetzte Fariken - Fabbriche occupate a Roma

Data

[anni settanta]

Dettagli

Durata: 00:33:35 | Colore: colore | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: finito

Abstract

Il documento raccoglie le immagini girate di Monica Maurer e Angelo Scrucchia durante le occupazioni delle fabbriche romane Crespi, Aerostatica e della Pantanella tra il 1970 e il 1971, assieme ad alcuni momenti dal corteo degli operai in Piazzale della Radio, il 23 aprile del 1970.
Il lavoro della Maurer raccoglie,

Regia

Maurer, Monica
Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:00:13
Titoli.

02 : Da: 01:00:14 A: 01:03:05
Panoramiche di esterni riprese da una macchina. Dettaglio manifesto "Aspettiamo il 1971 Crespi Occupata". Due bambini all'angolo di una strada. Totale cartello "Crespi fabbrica occupata". CT di muro esterno (Dettaglio scritta muraria "Resistiamo"). Panoramiche dall'alto: occupanti giocano a calcio; drappello di agenti fuori dalla fabbrica. Dettaglio cartello "73° giorno di occupazione"; stencil "Crespi occupata". Inq dal basso di occupanti alla finestra (Fiom, Fim e Uilm). Totale cartello "Fabbrica occupata"; "Non vi chiediamo la luna ma un posto di lavoro"; CT esterno fabbrica e PP operai occupanti. Particolari delle lamiere da lavoro.

02 : Da: 01:03:06 A: 01:04:36
Panoramiche Interni della fabbrica. CM operaio al lavoro sulla fiamma ossidrica. Dettagli materiali di lavoro. Dettaglio manifesto. PP occupante. Totale cartello "Non vi chiediamo la luna ma un posto di lavoro". PP di un occupante che sorride alla mdp.

03 : Da: 01:04:37 A: 01:08:03
Esterno fabbrica su via Giacomo Raffaelli. Totale striscioni: "Fabbrica occupata. Smobilitazione. Solidarizzate con noi"; "Resisteremo un minuto in più del padrone". Dettagli scritte murarie (simboli anarchici e comunisti; "Crespi occupata";) intervallati dai PP di un bambino. Panoramica esterni, si vedono passare due agenti. MF e PP uomo. PP altri occupanti: alzano il pugno. CM di uomini che preparano uno striscione: "Cgil Cisl Uil. I lavoratori in lotta battono i padroni e cambiano il paese". Inq. dal basso di un operaio alla finestra. CL dello striscione Cgil portato in strada: gruppo di occupanti attorno ad esso. Panoramiche esterni

04 : Da: 01:08:04 A: 01:08:44
Totale di un edificio. Dettagli di una statua: gambe e braccia, torso, incisione in bassorilievo ("Spqr"). CL in esterno, è presente un carabiniere. Dettaglio di occupanti su una torre. PP di un prete che mangia un gelato; carabiniere. Totale di statua in marmo. Dettaglio su medaglie di un ufficiale. Montaggio alternato con manifesto "L'imperatore della lira al servizio dei padroni". Dettagli statua. Dettagliio vignetta. Particolare delle braccia incrociate del carabiniere. Dettaglio manifesto "Reistiamo. Viderstand".