La serie comprende i girati relativi alle fasi del progetto Famiglie Laziali, realizzato dall'Archivio audiovisivo, con il sostegno della Regione Lazio, tra il 2006 e il 2007 nelle scuole d istruzione secondaria di primo e secondo grado delle province del Lazio, esclusa Roma. Sono documentati i lavori dei laboratori nelle diverse
scuole, intervistati alunni e insegnanti, mostrate le fotografie raccolte, illustrate le metodologie di ricerca, commento, ricostruzione della storia delle proprie famiglie, a partire dalle immagini fisse, quindi dai racconti dei famigliari. Alcuni documenti riguardano le riprese delle inaugurazioni delle diverse mostre fotografiche allestite nelle province coinvolte. La serie comprende anche spot, trailer, notizie televisive, inoltre quattro video finiti, ciascuno per ogni provincia, sul progetto.
Notizie storico critiche
I video di questa serie si inseriscono nell'ambito del progetto triennale Famiglie laziali, promosso dalla Presidenza della Regione Lazio e curato dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) e dall'Istituto per la storia del Risorgimento italiano.
Il lavoro è stato coordinato nel corso degli anni da Paola Ghione
e Gabriele D'Autilia, dell'AAMOD, coadiuvati da Alessandro Ciammetti, Silvana Profeta, Manuela Pacella e Laura Cusano.
Tale progetto era volto alla ricostruzione della storia della famiglia e del territorio regionale attraverso le immagini autoprodotte dai suoi abitanti: tra il 2006 e il 2009, grazie al contributo degli studenti di 27 scuole e alla collaborazione di archivi locali delle province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, sono state raccolte circa 10.000 fotografie e 100 filmini.
Il materiale è confluito presso la sede dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico dove è stato acquisito in formato digitale e catalogato su xDams, una piattaforma di descrizione per archivi fotografici e audiovisivi, realizzata dalla società regesta.exe.
Data la peculiarità del patrimonio da gestire è stato necessario approntare uno specifico authority tematico che tenesse conto dello svolgersi delle attività famigliari così come si sono evolute nel corso del Novecento. Questo authority è suddiviso in 10 categorie principali: Animali, Casa, Economia e lavoro, Famiglia, Feste e cerimonie, Infanzia, Istruzione, Mezzi di Trasporto, Politica e storia, Tempo libero.
Accanto ad esso è stato sviluppato anche un authority dei nomi il cui fine ultimo sarà ricostruire la genealogia delle famiglie presenti in banca dati.
La catalogazione è stata curata da un gruppo di stagisti coordinati da Serena Barela per l'Archivio Audiovisivo e Massimo Canario per regesta.exe.
Il portale www.fotofamilia.it riorganizza tutte le immagini indicizzate nel database. E' possibile navigare all'interno di esso attraverso:
una ricerca full text che restituisce all'utente tutte le fotografie, ciascuna con il suo contesto (l'appartenenza ad una collezione, ad una scuola, ad un comune, ad una provincia) e la storia della famiglia come illustrata dai soggetti che hanno preso parte al progetto;
quattro percorsi guidati: Ritratti, Rituali, Scenari e Distanze, cioè i temi che ricorrono con maggiore frequenza nella storia della fotografia di famiglia; una interrogazione gerarchica delle singole province; le parole chiavi desunte dall'authority tematico visualizzate in tag cloud.
Grazie a questo strumento un grande patrimonio culturale è quindi oggi a disposizione di tutti. In futuro chiunque potrà contribuire all'incremento di questa banca dati mettendo a disposizione propri materiali, che saranno selezionati e pubblicati da una redazione a ciò preposta.