documentario

Repertorio terra dall'alto + tecnologie

Data

27.06.2005

Dettagli

Durata: 00:11:26 | Colore: colore | Sonoro: sonoro

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Si tratta di un girato contenente diverse sequenze. La prima riprende la terra dallo spazio, la seconda tratta di meteorologia, la terza inquadra un laboratorio chimico e subito dopo un laboratorio tecnico che produce motori ad idrogeno per il trasporto civile; la quarta dettaglia il distretto aerospaziale pugliese della Alenia. Successivamente affronta il tema dei terremoti e delle faglie. La quinta e la sesta sequenza cambiano interamente tema, presentando danze marziali africane, poi cerimonie religiose condotte da una casta sacerdotale femminile.
edizione

Lingua

italiana

Nazionalità

italiana
Supporto

Video

BETA SP

Descrizione delle immagini

Sequenze

1 : Da: 00:59:14 A: 01:00:40
Riprese dallo spazio che inquadrano la terra, la stazione spaziale internazionale e quindi degli astronauti. Fino a tc 59:55 alla ripresa non s'accompagna il sonoro; sopraggiunge quindi voce maschile che tratta di fenomeni meteorologici che investono l'Italia, osservabili grazie alle strumentazioni di un satellite.

2 : Da: 01:00:41 A: 01:01:40
Ci si interroga se e quando i modelli matematici adoperati dalla meteorologia saranno in grado di permettere previsioni di carattere stagionale, su immagini di repertorio di scienziati al lavoro (CM). Si illustrano diversi modelli matematici

3 : Da: 01:01:41 A: 01: 03:32
Cambio di scena e di soggetto: si inquadrano due scienziati all'interno di un laboratorio chimico. Si passa a parlare di "bombe chimiche" sviluppate all'interno di un progetto della UE e deputata alla rimozione di cellule cancerogene, servendosi di potenti isotopi radioattivi dalla vita brevissima, per uccidere le singole cellule cancerogene; le inq riprendono gli scienziati (PP o FI) ed i D dei loro esperimenti. Altro cambio scena, si inquadra una fabbrica/laboratorio tecnico. Si spiega poi come la Ballad ha lavorato al miglioramento della prestazione delle pile all'idrogeno, cosa di cui ha beneficiato una società nel 2004 per sviluppare motori all'idrogeno per il trasporto civile.

4 : Da: 01:03:33 A: 01:06:40
Nuovo cambio scena, presso il laboratorio di ingegneria aerospaziale. Spiegano come presso i laboratori dell'Alenia, che è il distretto aerospaziale pugliese, siano state condotti test per studiare le condizioni che hanno provocato un dato incidente; analizzano quindi le resistenze ed il comportamento di pezzi metallici con lievi difetti per determinare quanto sia lo sforzo a cui possono essere sottoposti e quali i punti di rottura servendosi di potenti microscopi. Si accenna a tc 01:05:45 come questa tecnologia possa essere utile per lavorare sugli scenari dei terremoti prossimi e venturi. A Tc 01:06:15 Nuovo cambio di tematica, stavolta incentrato sui terremoti, le onde e le faglie. Seguono riprese di modelli matematici che interpretano la diffusione delle onde attraverso le faglie (D di monitors=?)

5 : Da: 01:06:41 A: 01:07:59
Nuova tematica: CM di due uomini nella penombra intenti i coreografie marziali (capoeira) con dietro di loro il mare al tramonto, in sottofondo di musica tribale. Segue la narrazione di giovane voce femminile che parla di come all'interno di una data mitologia il mondo veniva inteso diviso in vari principii, e come a ciascuno di questi sia associato un colore, un cibo ed una danza. Segue a tc 01:07:50 voce maschile, sempre con dietro il sottofondo musicale, che spiega come funge la capoeira, ma è interrotto dalla scena successiva.