girato

Riprese Fox News da campo profughi Stankovic in Albania - giugno 1999

Data

1999

Dettagli

Durata: 00:27:39 | Colore: colore | Sonoro: sonoro

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Riprese di Fox News dal campo profughi di Stankovic e dal vicino confine, realizzate dall'inviato Jonathan Serrie. Le riprese documentano non solo la condizione di permanenza dei rifugiati kosovari, ma anche la devastazione portata dai serbi su di una vicina città.
edizione

Lingua

italiana

Nazionalità

italiana

Edizione

1999
Supporto

Video

DVCAM

BETA SP

Crediti

Luogo di produzione

Italia

Anno di produzione

1999

Altre Responsabilità

Mariani, Federico - operatore
Descrizione delle immagini

Sequenze

1 : Da: 00:45:45 A: 00:46:25
Servizio di Fox News, voce narrante in lingua inglese del corrispondente Jonathan Serrie. Sequenza 1-3 fanno parte di un news bullet da 30 secondi. La location è un posto di blocco sul confine del Kosovo con l'Albania, posto di blocco. Le macchine dei cittadini kosovari che intendono tornare in patria sono accostate da veicoli militari e soldati che effettuano controllo, distribuendo anche materiale informativo per sensibilizzare l'attenzione di chi ritorna sui vari rischi, primo fra tutti le mine antiuomo, che sono state responsabili di già alcune morti.

2 : Da: 00:46:26 A: 00:46:37
PP su di una famigliola di 5 persone all'interno di una macchina. L'intervistatore domanda se abbiamo paura a tornare nella loro patria, ma costoro affermano di non aver paura.

3 : Da: 00:46:38 A: 00:47:00
Inq a CM dei convogli in movimento, con ritorno di voce narrante che afferma come "La Nato ha bisogno di più truppe e più tempo per garantire la sicurezza dei cittadini del Kosovo", e come l'invio costante di convogli di "peacekeeping troups" sta rallentando il ritorno dei rifugiati.

4 : Da: 00:47:10 A: 00:48:55
Nuovo news bullet. CL della strada che porta al posto di blocco sul confine Albania-Kosovo, una strada sterrata a cui la voce narrante si riferisce poeticamente come autostrada. Segue alta intervista breve a famiglia in fila. A tc 00:47:28 si inquadra il corrispondente Jonathan Serrie, con un CL alle sue spalle della strada e delle macchine incolonnate. Il giornalista spiega come queste riprese sono esemplificative di un flutto che riguarda migliaia di persone. A Tc 00:47:38 sono mostrati operatori onu che distribuiscono opuscoli su come premunirsi dalle mine antiuomo. A 00:47:50 l'inq si fa nera, mentre la voce continua a parlare di come le truppe onu abbiano trovato fosse comuni che dimostrano le atrocità commesse dal regime serbo. Il giornalista continua a parlare senza accompagnamento video, ma si tratta di stralci di interviste o commenti. Uno tra questi sottolinea come alcune persone che fuggono preferiscono bruciare le proprie abitazioni piuttosto che lasciarle distruggere e saccheggiare dai serbi.

5 : Da: 00:49:04 A: 00:50:20
Campo profughi Stankovic in Macedonia. Inq in FI di bambino serbo che fa il simbolo della vittoria davanti alla telecamera. L'inq si allarga, rivelando un campo profughi in CL. La voce narrante di Serrie spiega come migliaia hanno cominciato il ritorno nelle proprie terre. Vengono intervistati in PP alcuni occupanti del campo. Segue poi una scena di Serrie che, in PA, cammina per il campo, toccando con mano le condizioni in cui vivono i rifugiati. Seguono poi altri establishing shots del campo e delle persone che lo abitano, con enfasi sui bambini.

Documentazione

Rimandi

Campi profughi kosovari in Albania - 1999
Chiavi d'accesso