Data

17.11.1998

Dettagli

Durata: 00:20:00 | Colore: colore | Sonoro: sonoro

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Il video è stato girato in occasione della manifestazione curda svoltasi a Roma il 17 novembre 1998.
Il popolo curdo si era mobilitato in difesa del proprio leader Abdullah Ocalan appena giunto in Italia in cerca di asilo.
Le inquadrature mostrano momenti della manifestazione appassionata della folla di donne e uomini curdi che attraversando il centro di Roma giungono in piazza dei Santi Apostoli per assistere a diversi comizi.
Si segnala la presenza di personaggi noti come l'on. Ramon Montanari, deputato di Rifondazione Comunista. Numerosi gli striscioni e i cartelli che inneggiano alla liberazione e all'accoglienza in Italia di Ocalan.
edizione

Lingua

italiana
Supporto

Video

BETA SP

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 00:37:46:20
Sonoro di manifestanti su barre colore e sfondo nero

02 : Da: 00:38:00:00
Zoom out. La mdp inquadra prima da lontano poi a distanza ravvicinata manifestanti sfilare lungo via dei Fori Imperiali. Svettano in particolare bandiere del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) e striscioni.

03 : Da: 00:38:46:00
Una macchina entra in campo da dx. Zoom all'interno: un uomo parla al microfono incitando la folla. Segue suo PP e DETT degli altoparlanti montati sul tetto della macchina.

04 : Da: 00:39:08:04
Inq dal basso verso l'alto. PART bandiere e DETT di alcune donne vestite secondo la tradizione curda mentre ballano sulle note di una canzone tipica. Sullo sfondo notiamo la colonna Traiana e la cupola della chiesa SS nome di Maria.

05 : Da: 00:39:38:00
Giovani donne inquadrate a FI avanzano reggendo striscioni, bandiere e fotografie di Ocalan. Il corteo arriva a Piazza Venezia. PP di una manifestante con un foglio incollato al copricapo con su scritto: "Adbullah Ocalan SI al diritto d'asilo..."

Documentazione

Bibliografia in rete

Titolo: E i curdi gridano in coro: grazie, Italia /di Marco Ansaldo (21 novembre 1998, La Repubblica.it
Data di consultazione: 04/07/2017