Dettagli

Durata: 01:01:47 | Colore: colore | Sonoro: sonoro

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Le riprese realizzate in esterna ed in miniera per la realizzazione del docufilm con la collaborazione dell'ex minatore e interprete Silvestro che dopo aver spiegato sulla carta quale era la struttura della miniera accompagna il regista e l'operatore all'interno della miniera. All'interno della miniera di San Giovanni, nei livelli ancora accessibili, Silvestro spiega quale era il lavoro del minatore, i vari ruoli, le mansioni, il rapporto con gli altri minatori ed i cronometristi addetti a cronometrare i loro tempi di lavoro per stabilire la paga.
edizione

Lingua

italiana
Supporto

Video

MINIDV

Crediti

Altre Responsabilità

Casu, Giuseppe - operatore ed intervistatore
Descrizione delle immagini

Sequenze

1 : Da: 00:00:00 A: 00:02:44
Interno, DETT, foglio di carta con la planimetria di una miniera con indicate le varie zone e misurazioni.

2 : Da: 00:02:45 A: 00:05:29
DETT. di strumento per misurare la pendenza e di una bussola poggiate su un tavolo e foglio di carta con la planimetria di una miniera.

3 : Da: 00:05:30 A: 00:13:25
CM., planimetria di miniera stesa su un tavolo con vicino strumenti di misurazione; zom in/out e DETT. della planimetria; apertura di una nuova planimetria sulla precedente con uomo che indica con il dito sulla pianta i vari livelli della miniera.

4 : Da: 00:13:26 A: 00:18:11
PP., zoom out, uomo con barba ed occhiali di profilo parla rispondendo alle domande dell'intervistatore; PAN. e DETT. planimetria della miniera stesa sul tavolo.

5 : Da: 00:18:12 A: 00:24:11
DETT., zoom out, planimetria di miniera su carta velina con mani che stendono di più fogli l'uno su l'altro.