girato

Manifestazione per il Vietnam a Firenze

Data

[anni sessanta]

Dettagli

Durata: 00:03:37 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Manifestazione contro la guerra del Vietnam svoltasi a Firenze alla metà degli anni Sessanta. Le riprese documentano un corteo nelle strade del centro, da Piazza della Signoria a piazza Duomo. Concludono il girato momenti dall'incontro "Fermiamo l'aggressione. Pace e libertà al Vietnam", con l'intervento di Enrico Berlinguer.
Supporto

Pellicola

negativo

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 00:00:00 A: 00:00:31
Dettaglio della torre di Palazzo della Signoria. Dettaglio della base del Nettuno. Totale di Piazza della Signoria con la loggia dei Lanzi sullo sfondo e il corteo che sfila. Dettaglio bandiera del Vietnam nello striscione alla testa del corteo.

02 : Da: 00:00:32 A: 00:01:17
CM del corteo che attraversa via de' Calzaiuoli, si notano i cartelli "Fgci circolo E. Curiel", "Escalation giovanile contro l'imperialismo". CS del corteo, entrano in campo vari PP. Dettaglio cartello "Cessi l'aggressione al Vietnam". CS del corteo, si nota un cartello con la bandiera Usa con sopra una svastica.

03 : Da: 00:01:18 A: 00:01:47
Dettagli del Duomo. CS del corteo in piazza, entrano in campo vari PP, si notano i cartelli "I giovani comunisti di rifredi contro la politica Usa in Asia"; "I Vietcong si battono anche per noi"; "Via gli Usa dal Vietnam. Viva il Fln".

04 : Da: 00:01:48 A: 00:02:17
CM del corteo che sfila in piazza della Repubblica. Totale cartello "Vietnam un conto da pagare". CS del corteo, passa il cartello "Vietnam tomba dell'imperialismo".

05 : Da: 00:02:18 A: 00:03:19
Interni teatro, Totale della scritta sul sipario "Fermiamo l'aggressione. Pace e libertà al Vietnam". Dettaglio della bandiera del Vietnam sul palco, la mdp si alza e mostra il PM di Enrico Berlinguer. PP Berlinguer. Panoramica dal basso della piccionaiae della platea gremite del teatro. CM della platea. Altro Totale della scritta sul sipario, sotto, il palco con Berlinguer. Panoramica CT del palco: sopra, la gigantografia di una foto che ritrae un ragazzino vietnamita portare in salvo un bambino più piccolo sfigurato dal napalm.

Documentazione

Scheda archivio storico collegata

Giancarlo Cecchi