girato

Cile 1972 - Chile '72

Dettagli

Durata: 00:24:29 | Colore: colore | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: finito

Abstract

Immagini girate da Monica Maurer a Santiago del Cile nel 1972. Il documento si apre e si chiude con due grandi manifestazioni di quell'anno:la prima, pro-Salvador Allende e la seconda, organizzata dal Cut (Central Unitaria de Trabajadores de Chile). La parte centrale è occupata dalle riprese del villaggio dei sobborghi di Santiago Nueva Habana, con momenti da una giornata nella scuola allestita fra baracche e furgoncini all'interno del villaggio.

Regia

Maurer, Monica
Supporto

Video

BETA DIGITALE

DVD

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:00:57
Titoli e immagini da Santiago del Cile: diapositive di ritratti e scritte murarie ("Chile de pie contra la agenca"; "Defendamos el cobre defendamos Chile!"; "fuera Yankis de Chile")

02 : Da: 01:00:58 A: 01:09:22
Immagini da una manifestazione pro-Allende. Dettagli di cartelloni ("Allende el pueblo tè defiende"; "El pueblo junto Allende"; "Sinla partecipaciòn de la Mujer no hay revoluciòn") panoramiche corteo e PP manifestanti. Molti indossano mascherine di carta con stampato il ritratto di Allende. Dettagli bandiere rosse e bandiere cilene. Il corteo sfila e saluta la mdp.

03 : Da: 01:09:23 A: 01:15:44
Immagini riprese a camera a mano da un'auto della strada verso Nuoeva Habana, nei sobborghi di Santiago. Panoramiche di Nueva Habana. PP di bambini. Diapositive di bambini. CS e CM delle baracche popolari. Dettagli di manifesti appesi alle pareti delle baracche ("Nueva La Habana: Tradiciòn de Lucha, perspectiva de combate"; "Solo muertos sacaràn a los obreros de sus industrias"; "Leer y escribir par a luchar"; "De la toma de terreno a la toma"). PP donne. Striscione all'ingresso di Nueva Habana ("Asistamos todos ala inauguracion del del congreso de pobladores"). Dettagli dello striscione. Altre panoramiche in movimento di Nueva Habana. CL dell' arrivo di un camion che trasporta i lavoratori.

04 : Da: 01:15:45 A: 01:21:21
Diapositive di Castro e di lavori cileni dell'Ftr (El Frente de Trabajadores Revolucionarios). CL di una scuola, le aule sono furgoncini ed autobus sparsi per uno spiazzo e adibiti a classi. PP bambini. Panoramiche. PP maestri. CM e PP di uno spettacolo di ballo dei ragazzini. PPP bambina.

05 : Da: 01:21:22 A: 01:24:29
CL di un grande corteo per le strade di Santiago. Lo apre una delegazione dell'Ftr. PP manifestanti. Panoramiche del corteo. Dettagli di bandiere in PP; sullo sfondo, rappresentanti del Cut (Central Unitaria de Trabajadores de Chile) che tengono un comizio. PP di bambini che alzano uno striscione ("El 1/2 litro de leche es mio"). Diapositiva dello stesso gruppo di bambini. Diapositiva del corteo.

Chiavi d'accesso