girato

Danze e svaghi di baktiari in un campo. Aerei dell'Agip mineraria sulla pista nei pressi di Jask

Data

1961

Dettagli

Durata: 00:02:52 | Colore: colore | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Riprese di un gruppo di locali mentre ballano, cantano, scherzano con espressioni ironiche, imitando animali. Nella parte centrale inquadrature diverse di due aerei differenti dell'Agip Mineraria in sosta su una pista nei pressi di Jask. Seguono alcune inquadrature di un villaggio, con riprese di donne baktiari in abiti tradizionali.
edizione

Lingua

italiana
Supporto

Pellicola

positivo

Video

DVD

Crediti

Produttore

AGIP Mineraria

Luogo di produzione

Iran

Anno di produzione

1961
Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 00:00:02
Volti di locali di etnie diverse, ripresi mentre danzano e cantano, sullo sfondo di tende del campo.

02 : Da: 00:00:20
I locali, tutti uomini con qualche bambino che applaude, ballano, mentre uno di loro inizia con mimica facciale e atteggiamenti del corpo a imitare una scimmia.

03 : Da: 00:00:40
Seguono altre inqq. in pp o in totale degli uomini locali mentre ballano e bevono da piccole bottiglie. L'uomo che imita la scimmia, continua la performance inginocchiato a terra con la bottiglia in mano.

04 : Da: 00:00:55
Continuano le danze, mentre un altro uomo, dal colore della pelle più scuro, inizia a imitare un cammello (o un dromedario?) tirando più volte fuori la lingua. Un ragazzo, alle spalle, prova a fare lo stesso verso. Un uomo è sollevato dai compagni mentre continuano a danzare.

05 : Da: 00:01:34
Le immagini scorrono sui locali che danzano e scherzano. Uno di loro, che aveva imitato la scimmia, ha un vassoio da cui prende e distribuisce bocconi di cibo, mentre balla.